piemonteinfesta

Sagra della Toma di Lanzo a Usseglio

12 / 21 luglio - Usseglio (TO)
Sagra della Toma di Lanzo a Usseglio a Usseglio

Sagra della Toma di Lanzo a Usseglio. Due fine settimana dedicate un prodotto tipico delle Valli di Lanzo: la Toma di Lanzo. Così il piccolo paese a pochi chilometri da Torino ospita la Sagra della Toma di Lanzo, una manifestazione in cui il formaggio tipico è il protagonista della festa ma viene accompagnato dal Salame di Turgia e dalle migliori produzioni casearie italiane.

La sagra metterà in vetrina tutti i prodotti tipici delle Valli di Lanzo, eccellenze del Consorzio Prodotti Tipici di montagna come Tomini di Capra, Toma del Lait Brusc, Chevrin delle Valli di Lanzo, salumi, focacce, birre, cioccolato e molto altro.

Il formaggio Toma di Lanzo è il prodotto tipico delle Valli di Lanzo. È un formaggio a pasta cruda e a maturazione media, viene prodotto con latte intero o latte parzialmente scremato per affioramento e miscelato al latte appena munto. A produrlo sono piccoli caseifici o gli alpeggi gestiti da malgari, i pastori transumanti.

Fino ad alcuni decenni fa, la Toma di Lanzo, era un formaggio magro fatto con latte scremato per differenziarsi dal burro, il prodotto principale del caseificio. Recentemente, essendosi ridotta la produzione di burro, le tome sono prodotte con un contenuto più elevato di grasso.

Programma Sagra della Toma di Lanzo a Usseglio 2019
12,13,14, 20 e 21 luglio.

Due weekend che animeranno le Valli di Lanzo, dove gli amanti della montagna e della migliore gastronomia tipica troveranno ad accoglierli più di 100 espositori selezionati, provenienti non solo dalle Valli di Lanzo ma anche dalle altre regioni d’Italia. Ad arricchire la mostra mercato, tanti appuntamenti e attività in calendario dedicati a grandi e piccoli: Alpeggi Didattici, Street Food, Percorsi del Gusto, Degustazioni Guidate, Workshop, Cene Valligiane e molto altro ancora.

Grande novità il cooking show “Come conoscere i formaggi di montagna” in programma per sabato 13 luglio, alle ore 16.00, realizzato in collaborazione con il Consorzio Operatori Turistici delle Valli di Lanzo e con la straordinaria partecipazione del noto giornalista e critico gastronomico Paolo Massobrio.

Per i più piccoli invece tante attività tematiche, tra cui il laboratorio dedicato alla Toma “Come nasce e come si fa il formaggio”. Da non perdere il “Mani in pasta day”, in compagnia dell’Associazione Panificatori di Torino: per tutta la giornata di domenica 14 luglio, si prepareranno insieme gli squisiti grissini piemontesi, sia stirati che rubatà, scoprendone differenze e curiosità.

Tutti gli interessati potranno invece partecipare al Convegno “Innovazione e tradizione in Agricoltura di Montagna” in programma per la mattinata di Sabato 13.



Per maggiori informazioni

Sito della Sagra della Toma


Ultima modifica 19/06/2019 ore 08:18


CONDIVIDI SU   FacebookTwitterGoogle+

Home Piemonte in festa Sagre in Piemonte Feste in Piemonte Mercatini e fiere Festival e rassegne Altri eventi in Piemonte Eventi di rilievo
Seguici su
Segnala un evento
ricerca avanzata »
Feste, sagre, eventi, mercatini a Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre
Sagre, feste, mercatini, eventi a Alessandria Asti Biella Cuneo Novara Torino Verbano-Cusio-Ossola Vercelli
Elenco feste e sagre
N.B. piemonteinfesta.com non è in alcun modo responsabile per eventuali errori o omissioni contenuti nelle informazioni pubblicate
Chi siamo | Contatti | Termini di utilizzo | Privacy | Cookie