piemonteinfesta

Sagra della nocciola di Cortemilia

18 / 26 agosto - Cortemilia (CN)
Sagra della nocciola di Cortemilia a Cortemilia

La Sagra della nocciola di Cortemilia è una fiera gastronomica con oltre trenta stand che ospitano cuochi e specialità enogastronomiche da tutto il mondo. Lungo i due borghi medievali del paese gli chef di molte nazioni reinventeranno specialità da tutto il mondo usando la Nocciola Tonda Gentile Trilobata IGP.

Passeggiare per Cortemilla sarà come girare il mondo attraverso la cucina e gli spettacoli che si chiuderanno con i fuochi d'artificio che salutano l'estate.

Edizione 2018 - Sagra della nocciola di Cortemilia

18 agosto 2018
PASSEGGIATA ENOGASTRONOMICA
Gustosi manicaretti, antiche botteghe piene di sor­prese, incontri musicali e, per finire, un fantastico spettacolo pirotecnico sulle rive del fiume Bormida.

19 agosto 2018
INAUGURAZIONE DELLA SAGRA
Sfilata delle nizurere e tradizionale lancio delle nocciole. Bancarelle di prodotti tipici. Mercatino dell'antiquariato. Intrattenimenti musicali.

Durante tutta la settimana
LUCI E SUONI TRA LE VIE DEL PAESE
E tante meraviglie da restare a bocca aperta!

25 agosto 2018
UNA SERATA INDIMENTICABILE
Alla scoperta delle Pietre della Storia. Suggestive videoproiezioni nel centro storico.

26 agosto 2018
PROFUMI DI NOCCIOLA
20^ Fiera regionale del Dolce alla Nocciola IGP e dei vini di Langa.
Consegna del XVII PREMIO NOVI QUALITA

Luci, suoni e fuochi artificiali aprono la Favolosa Sagra della Nocciola di Cortemilia

Al tramonto, le bellezze dei più antichi palazzi di Cortemilia sono evidenziate con particolari giochi di luce studiati appositamente dall’Artstudio Letizia.

La maestosa Torre Medievale si accende di luce infuocata, con l’accompagnamento di musica epica. Un avvincente light&sound con immagini di elementi vegetali legati al mondo della nocciola, è allestito alle vetrate delle sale sovrastanti lo storico albergo del ponte, che ha chiuso i battenti molti anni fa ma che conserva un innegabile fascino.

Il medievale Convento di San Francesco è illuminato con luce radente, allungando la propria sagoma sulle placide acque del Bormida che scorre a pochi metri dall’abside.

Alle 23 esplode un meraviglioso spettacolo pirotecnico allestito lungo le sponde del fiume Bormida, le cui acque raccolgono i riflessi multicolori. Intanto, per le vie dei borghi San Michele e San Pantaleo si svolge la tradizionale passeggiata enogastronomica, con degustazioni delle eccellenze del territorio.

Le installazioni sono visibili per tutto il periodo della favolosa sagra.


Per maggiori informazioni

Pagina Facebook Sagra della nocciola


Ultima modifica 01/08/2018 ore 11:08


CONDIVIDI SU   FacebookTwitterGoogle+

Home Piemonte in festa Sagre in Piemonte Feste in Piemonte Mercatini e fiere Festival e rassegne Altri eventi in Piemonte Eventi di rilievo
Seguici su
Segnala un evento
ricerca avanzata »
Feste, sagre, eventi, mercatini a Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre
Sagre, feste, mercatini, eventi a Alessandria Asti Biella Cuneo Novara Torino Verbano-Cusio-Ossola Vercelli
Elenco feste e sagre
N.B. piemonteinfesta.com non è in alcun modo responsabile per eventuali errori o omissioni contenuti nelle informazioni pubblicate
Chi siamo | Contatti | Termini di utilizzo | Privacy | Cookie