piemonteinfesta

Sagra della nocciola di Cortemilia

19 / 27 agosto - Cortemilia (CN)
Sagra della nocciola di Cortemilia a Cortemilia

La Sagra della nocciola di Cortemilla è una fiera gastronomica con oltre trenta stand che ospitano cuochi e specialità enogastronomiche da tutto il mondo. Lungo i due borghi medievali del paese gli chef di molte nazioni reinventeranno specialità da tutto il mondo usando la Nocciola Tonda Gentile Trilobata IGP.

Passeggiare per Cortemilla sarà come girare il mondo attraverso la cucina e gli spettacoli che si chiuderanno con i fuochi d'artificio che salutano l'estate.

Edizione 2017 - Sagra della nocciola di Cortemilla
La manifestazione comincia sabato 19 agosto e ha come sempre il proprio fulcro nella mitica Nocciola Piemonte IGP e nelle sue diverse declinazioni gastronomiche.

La Sagra prosegue venerdi 25 agosto, alle 19:30, nella cornice scenografica dell’ex convento di San Francesco, con una gustosa cena a base di paella. Poi, per digerire, alle 22 ci si può lanciare in “NoccioLatina”, una serata di balli latinoamericani, con i celebri Maestri di danza Damiano Ferrero e Eliza Dan che trascineranno i loro allievi e il pubblico in un vortice di sensualità.

Sabato 26, dalle 19:30, sempre presso l’ex convento si terrà una indimenticabile cena di Langa, con i più gustosi cibi della tradizione accompagnati da ottimi vini. La serata si concluderà con la musica sfrenata di Djset Electropanik e Chiolenjih.

Domenica 27, dalle ore 9 del mattino, il centro storico di Cortemilia sarà inondato di sapori e colori con il mercatino “Profumi di Nocciola”, vale a dire la XIX Fiera regionale del Dolce alla Nocciola IGP, del Vino di Langa e dei prodotti tipici. Per tutta la giornata, i produttori vitivinicoli del territorio saranno le guide per un emozionante tour alla scoperta degli antichi terrazzamenti della Valle Bormida, con i caratteristici vigneti a strapiombo. Il tour si concluderà con la degustazione di un vino DOC eroico, il “Dolcetto dei terrazzamenti”, recentemente diventato Presidio Slow Food. Varrà davvero la pena visitare l´Ecomuseo dei Terrazzamenti e della Vite, nato per conservare questi veri e propri monumenti che raccontano storia, tradizioni e modi di vita del passato in questa parte del Piemonte.
Alle 10, presso l’ex convento di San Francesco si terrà la XVI edizione del Premio Novi Qualità, nel corso del quale saranno premiati i produttori delle migliori nocciole del 2017, selezionate da una giuria di espertissimi.
Alle ore 12:30 aprirà lo stand enogastronomico, che sarà in funzione anche alla sera, a partire dalle 19:30.
Il pomeriggio della Domenica, a partire dalle ore 15, nei Borghi del centro storico di Cortemilia si terrà la Festa del folklore piemontese, con musiche e danze tradizionali in piazza.
Alle 21, presso l’ex convento, si terrà la premiazione dei vincitori del concorso “Pasticceri allo sbaraglio”. La serata si concluderà con uno spettacolo di cabaret con il comico Gianluca Fubelli, di Colorado Caffè.
Va detto che la 63a Sagra della Nocciola, oltre ai passatempi per i golosi, offre molti altri motivi di interesse. In primo luogo, gli allestimenti scenografici progettati dall’art designer Letizia Rivetti per “restaurare” alcune via della nobile cittadina di origine romana. La stessa mente creativa ha ideato inoltre alcune installazioni che faranno la gioia degli amanti dei selfie: un imponente portale di sacchi di nocciole, figure luminescenti di fate dietro le finestre di antichi palazzi, curiose creazioni artistiche esposte dentro alcune vetrine del centro storico e infine... un bizzarro cocchio a forma di nocciola. Le bellezze dei più antichi palazzi di Cortemilia saranno evidenziate con particolari giochi di luce studiati appositamente dall’ArtStudioLetizia.
Due eventi nell’evento, Domenica 27: “Il Giro del Mondo con la Nocciola” organizzato dalla Confraternita della Nocciola Tonda Gentile di Langa; “Una passeggiata nella storia”, tra gli angoli più suggestivi della cittadina, in compagnia del prof. Destefanis, autore di una Storia di Cortemilia appena pubblicata da Araba Fenice.


Per maggiori informazioni

Pagina Facebook Sagra della nocciola


Ultima modifica 21/08/2017 ore 14:24


CONDIVIDI SU   FacebookTwitterGoogle+

Home Piemonte in festa Sagre in Piemonte Feste in Piemonte Mercatini e fiere Festival e rassegne Altri eventi in Piemonte Eventi di rilievo
Seguici su
Segnala un evento
Cerca nel sitoricerca avanzata »
Feste, sagre, eventi, mercatini a Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre
Sagre, feste, mercatini, eventi a Alessandria Asti Biella Cuneo Novara Torino Verbano-Cusio-Ossola Vercelli
Elenco feste e sagre
N.B. piemonteinfesta.com non è in alcun modo responsabile per eventuali errori o omissioni contenuti nelle informazioni pubblicate
Chi siamo | Contatti | Termini di utilizzo | Privacy | Cookie