piemonteinfesta

Sagra della nocciola di Cortemilia

14 / 25 agosto - Cortemilia (CN)
Sagra della nocciola di Cortemilia a Cortemilia

La Sagra della nocciola di Cortemilia è una fiera gastronomica con oltre trenta stand che ospitano cuochi e specialità enogastronomiche da tutto il mondo. Lungo i due borghi medievali del paese gli chef di molte nazioni reinventeranno specialità da tutto il mondo usando la Nocciola Tonda Gentile Trilobata IGP.

Passeggiare per Cortemilla sarà come girare il mondo attraverso la cucina e gli spettacoli che si chiuderanno con i fuochi d'artificio che salutano l'estate.

Edizione 2019 - Sagra della nocciola di Cortemilia

Nel corso della serata inaugurale, sabato 17 agosto, ritornerà la tradizionale passeggiata enogastronomica per gustare le eccellenze culinarie langarole e i migliori vini del territorio. Intanto, le piazze del paese saranno animate da gruppi musicali. Alle 23.30, come tradizione, si svolgerà un meraviglioso spettacolo di fuochi d’artificio allestito lungo le sponde del fiume Bormida, le cui acque raccoglieranno i riflessi multicolori.

Domenica 18 agosto, da mattino a sera, il Borgo di San Pantaleo ospiterà un’esposizione di roba vecchia e antica per gli appassionati di antiquariato e collezionismo. Per tutta la giornata, nel Borgo di San Michele si svolgerà la Fiera Profumi di Nocciola, la ventesima Fiera Regionale del dolce alla nocciola, del vino di Langa e dei prodotti tipici: la novità sta nella partecipazione di numerosi produttori provenienti da varie regioni d’Italia. In entrambi i Borghi sarà allestito Giochiamo insieme: più di 50 giochi per grandi e piccini, mentre in piazza Oscar Molinari sarà allestita un’esposizione di splendidi modellini di treni. Nel pomeriggio la tradizionale sfilata delle Nizurere e dei Nizurin.

Sabato 24 agosto si svolgerà il concorso dei pasticceri allo sbaraglio. Per tutta la giornata, nei Borghi di San Michele e di San Pantaleo si ripeterà la Fiera Profumi di Nocciola, che proseguirà anche domenica 25 agosto fino a sera. La manifestazione si concluderà al convento francescano con lo spettacolo del comico di Zelig, Leonardo Manera, che intratterrà il pubblico con il suo umorismo surreale. In entrambi i week-end, Radio Vallebelbo, emittente ufficiale della Fiera Regionale, trasmetterà in diretta con interviste al pubblico e con la descrizione degli eventi più significativi.


Per maggiori informazioni

Pagina Facebook Sagra della nocciola


Ultima modifica 15/07/2019 ore 11:45


CONDIVIDI SU   FacebookTwitterGoogle+

Home Piemonte in festa Sagre in Piemonte Feste in Piemonte Mercatini e fiere Festival e rassegne Altri eventi in Piemonte Eventi di rilievo
Seguici su
Segnala un evento
ricerca avanzata »
Feste, sagre, eventi, mercatini a Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre
Sagre, feste, mercatini, eventi a Alessandria Asti Biella Cuneo Novara Torino Verbano-Cusio-Ossola Vercelli
Elenco feste e sagre
N.B. piemonteinfesta.com non è in alcun modo responsabile per eventuali errori o omissioni contenuti nelle informazioni pubblicate
Chi siamo | Contatti | Termini di utilizzo | Privacy | Cookie