Ramuliva torna nel settecentesco palazzo Sarriod de La Tour a Costigliole Saluzzo. La manifestazione, nata per valorizzare la produzione dei olio extravergine piemontese, fa incontrare produttori, vivaisti, assaggiatori e pubblico.
Olivi e olio sono i protagonisti di Ramuliva. La manifestazione vi far incontrare i principali produttori olivicoli piemontesi e di altre regioni d'Italia che presenteranno al pubblico i propri prodotti. Inoltre, sar loccasione di acquistare, direttamente dai vivaisti le migliori piante da frutta e di olivo.
Insieme al Consorzio di Tutela dellolio Extravergine di oliva Piemonte e Valle dAosta, ente promotore dellevento, verranno assegnati alcuni riconoscimenti alle eccellenze olivicole che maggiormente si sono distinte in questi anni.
Ramuliva propone un programma con conferenze, incontri e corsi di assaggio finalizzati a comprendere meglio le problematiche inerenti la coltivazione dellolivo in aree con elevato rischio climatico nonch comprendere quali sono gli usi dellolio non solo come base della Dieta Mediterranea ma anche come utilizzo in cosmesi e medicina.
Per partecipare bisogna registrarsi sul sito di Ramuliva, sar possibile effettuare una visita guidata allincantevole giardino dellarchitetto Paolo Pejrone che insieme ai suoi collaboratori guideranno gli ospiti tra rarissime ortensie, la foresta di bamb e altre piante provenienti da tutto il mondo.
L'evento, fortemente voluto, dallarchitetto Paolo Pejrone, nasce con il preciso intento di valorizzare la produzione dellolio extravergine piemontese, celebrando l'albero principe della tradizione mediterranea che ha plasmato il territorio e lidentit del nostro Paese da nord e sud.
Il settecentesco palazzo Sarriod de La Tour stato recentemente oggetto di un'importante fase di restauro che ha interessato buona parte della struttura e degli interni che non hanno modificato l'impianto voluto da Tommaso Alberto Saluzzo di Casteldelfino che lo fece edificare nel 1720. Il nome ha origine da un discendente di Tommaso Alberto, Luis Antoine Hiacinte Sarriod de La Tour.
Programma Ramuliva:
da domenica 23 a marted 25 aprile dalle ore 10 alle 19;
Ingresso a Ramuliva: Intero 3,00; bambini fino a 10 anni gratuito.
Sito Consorzio Extravergine
Ultima modifica 21/03/2019 ore 11:07