piemonteinfesta

A causa dell'emergenza Covid-19 sono sospese, su tutto il territorio nazionale, tutte le manifestazioni e le iniziative di qualsiasi natura.
Pertanto, gli eventi promossi sul sito sono da ritenersi annullati fino a quando il Governo non ritirerà i divieti. Date e programmi presenti negli articoli al momento non sono validi.

La Transumanza a Pont-Canavese

28 / 29 settembre - Pont-Canavese (TO)
La Transumanza a Pont-Canavese a Pont-Canavese

La Transumanza a Pont-Canavese è la festa del rientro delle mandrie dagli alpeggi. Un fitto calendario di appuntamenti farà da cornice al passaggio delle mandrie in centro paese.

La festa della transumanza è un evento biennale che torna per accogliere le mandrie che tutti gli anni ripetono questo antico rito di passaggio dalle pianure all’alpeggio in primavera e di rientro in autunno: biodiversità, tradizione e attenzione sono le parole chiave di un rito ormai millenario.

Transumanza a Pont-Canavese 2019
Sabato 28 il programma prevede passeggiate ed escursioni a cura di Marco Varda per scoprire i sentieri sulle orme della transumanza.

In paese, gli artisti e artigiani di Contrada Maestra, sotto gli antichi portici di via Caviglione accoglieranno tutti i bambini e le famiglie per una serie di laboratori a loro dedicati: creta, alluminio e legno saranno le materie prime tutte da trasformare per creare mucche, campane e oggetti legati alla transumanza.

In serata a Pont si parla di eccellenze enogastronomiche: al Castello della Torre Tellaria ci sarà “Margari e Vignaioli”, un tour di degustazione tra i produttori dei grandi bianchi canavesani, rossi e passiti accompagnati dai formaggi delle nostre valli e i prodotti di eccellenza del Marchio Qualità del Parco Nazionale del Gran Paradiso.

La domenica 29, ai primi rintocchi dei campanacci, si animerà la festa!

Le mandrie e i margari che scenderanno, durante tutta la giornata, dalle valli Orco e Soana troveranno un paese animato da musica, attività e giochi per tutti. Tra un passaggio e l’altro, si potrà visitare il paese in carrozza o a dorso di un asino, fare lunghe passeggiate tra la torre Ferranda, sede del museo del territorio, e la torre Tellaria ove Sabrina vi accoglierà e insieme alle sue vacche darà dimostrazione di mungitura. E poi ancora il museo Etnografico a cura de Ij Canteir e il Museo della Plastica vi daranno una visione storicamente completa di come si è evoluto il nostro territorio: dalle tradizioni e antichi mestieri, all’innovazione e avanguardia.

Per i bambini, il Parco Mazzonis sarà tutto per loro con i giochi di una volta e i percorsi nel fieno di Fianoland.

Accontenteremo anche gli appassionati di enograstronomia e i palati più curiosi con i piatti da passeggio a base di polenta serviti in Piazza Craveri. Si potrà scegliere anche di fornirsi di formaggi e prelibatezze locali ai numerosi banchetti che affolleranno la piazza per poi dirigersi verso i parchi delle torri per saziare lo stomaco ma anche la vista. Infine tutti i ristoranti del paese dedicheranno un menù alla transumanza con piatti all’insegna della tradizione (consigliata la prenotazione).

Il messaggio di questa manifestazione è "La Transumanza è nelle tue mani".


Per maggiori informazioni

Sito La Transumanza - Pagina Facebook La Transumanza


Ultima modifica 30/08/2019 ore 09:04
Fonte / Autore: La transumanza


CONDIVIDI SU   FacebookTwitterGoogle+

Home Piemonte in festa Sagre in Piemonte Feste in Piemonte Mercatini e fiere Festival e rassegne Altri eventi in Piemonte Eventi di rilievo
Seguici su
Segnala un evento
ricerca avanzata »
Feste, sagre, eventi, mercatini a Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre
Sagre, feste, mercatini, eventi a Alessandria Asti Biella Cuneo Novara Torino Verbano-Cusio-Ossola Vercelli
Elenco feste e sagre
N.B. piemonteinfesta.com non è in alcun modo responsabile per eventuali errori o omissioni contenuti nelle informazioni pubblicate
Chi siamo | Contatti | Termini di utilizzo | Privacy | Cookie