piemonteinfesta

A causa dell'emergenza Covid-19 sono sospese, su tutto il territorio nazionale, tutte le manifestazioni e le iniziative di qualsiasi natura.
Pertanto, gli eventi promossi sul sito sono da ritenersi annullati fino a quando il Governo non ritirerà i divieti. Date e programmi presenti negli articoli al momento non sono validi.

Fiera storica del cappone a San Damiano d'Asti

08 / 09 dicembre - San Damiano d'Asti (AT)
Fiera storica del cappone a San Damiano d'Asti a San Damiano d'Asti

Negli ultimi anni, Fiera storica del cappone a San Damiano d'Asti ha ripreso vigore, unitamente al desiderio dei consumatori di ricercare specialità alimentari gustose, genuine e di origine garantita, per arricchire nel migliore dei modi i menù delle famiglie e dei ristoranti.

Il cappone ha una tradizione gastronomica antichissima, legata in particolare al Natale ed alle festività di fine anno. Una produzione che era molto diffusa nelle campagne del Piemonte, dove praticamente in ogni cascina si allevavano capponi, che poi venivano venduti al mercato per arricchire la tavola con una specialità gastronomica considerata all’epoca un “lusso”.

Per l’allevamento dei capponi a San Damiano si utilizza una razza autoctona che prende il nome di Bionda. I capponi sono poi allevati liberi all’aperto, nei cortili o nelle zone limitrofe all’azienda agricola; vengono alimentati con prodotti aziendali, per la maggioranza mais anche intero. Il giorno della fiera i capponi sono portati in esposizione e venduti, capita spesso però che molti capponi siano prenotati e venduti direttamente in cascina.

La carne del cappone è molto più gustosa e morbida di quella del pollo normale ed indicata per la preparazione di prelibate ricette, anche semplicemente bollito ed accompagnato dal bagnèt o altre salse. Se ne ricava un brodo tra i più gustosi, molto adatto a far cuocere ravioli ed altre paste ripiene tipiche delle feste, oppure abbinato a crostini della classica “Grissia” Monferrina, forma di pane storica di lunga conservazione, proposta anche questa, per mantenere una storica tradizione, durante l’Antica Fiera del Cappone di San Damiano d’Asti.


Per maggiori informazioni

Pagina Facebook Pro Loco San Damiano D'Asti


Ultima modifica 13/11/2019 ore 18:09
Foto: Quotidiano piemontese


CONDIVIDI SU   FacebookTwitterGoogle+

San Damiano d'Asti

San Damiano d'Asti è un paese dell'alto Monferrato, incuneato tra Langhe, l'Alto Monferrato e il Roero. L'abitato si sviluppa in una bassa collina tra vigneti e casali. Il centro storico è diviso in tre borghi: Borgo Rondò, Borgo Piano e Borgo San Rocco

Leggi tutto »

Home Piemonte in festa Sagre in Piemonte Feste in Piemonte Mercatini e fiere Festival e rassegne Altri eventi in Piemonte Eventi di rilievo
Seguici su
Segnala un evento
ricerca avanzata »
Feste, sagre, eventi, mercatini a Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre
Sagre, feste, mercatini, eventi a Alessandria Asti Biella Cuneo Novara Torino Verbano-Cusio-Ossola Vercelli
Elenco feste e sagre
N.B. piemonteinfesta.com non è in alcun modo responsabile per eventuali errori o omissioni contenuti nelle informazioni pubblicate
Chi siamo | Contatti | Termini di utilizzo | Privacy | Cookie