piemonteinfesta
A causa dell'emergenza Covid-19 sono sospese, su tutto il territorio nazionale, tutte le manifestazioni e le iniziative di qualsiasi natura.
Pertanto, gli eventi promossi sul sito sono da ritenersi annullati fino a quando il Governo non ritirerà i divieti. Date e programmi presenti negli articoli al momento non sono validi.

Fiera fredda della lumaca a Borgo San Dalmazzo

04 / 08 dicembre - Borgo San Dalmazzo (CN)
Fiera fredda della lumaca a Borgo San Dalmazzo a Borgo San Dalmazzo

La Fiera fredda è molto antica. Nel dicembre 1569 i due sindaci di Borgo San Dalmazzo chiesero ad Emanuele Filiberto la concessione per organizzare una fiera in onore del santo Patrono il 5 dicembre.

Sin da subito la fiera fu apprezzata dai valligiani che si recavano a Borgo per gustare i piatti divenuti classici di questa manifestazione. Il minestrone di trippe, le lumache cucinate in varie maniere e il cotechino con i crauti era i piatti tipici del passato. La tradizione gastronomica nata con la Fiera fredda della lumaca si è adattata nel corso dei secoli passati e oggi ai piatti tipici affianca anche specialità da gourmet.

Protagonista dell'evento è sempre l'Helix Pomatia Alpina, la chiocciola dalla carne bianca che sulle Alpi Marittime ha trovato il suo habitat naturale. Se una volta queste lumache venivano servite semplicemente lessate e accompagnate dalla salsa del cartunè, una salsa fatta di olio, sale, pepe e aglio, oggi vengono proposte secondo nuove ricette, alcune francesi.

Fiera fredda a Borgo San Dalmazzo 2019

Un anno speciale, un’edizione da ricordare.
Tutta la popolazione di Borgo San Dalmazzo e delle vallate, gli affezionati alla manifestazione, i turisti e coloro che non hanno mai vissuto le atmosfere della Fiera Fredda sono invitati dal dal 4 all’8 dicembre 2019 per celebrare insieme la 450esima edizione.

Il modo migliore per festeggiare un compleanno così speciale, infatti, è affollare Palazzo Bertello durante le giornate dell’evento, gustare il ricco menù che hanno preparato i nostri chef e scoprire insieme a noi la ricchezza di questi luoghi.

Il programma è vario, abbraccia un ampio ventaglio di proposte, dalla buona cucina alla musica, dal tradizionale e immancabile mercato tradizionale per le vie di Borgo nella giornata del 5 dicembre, quando Borgo San Dalmazzo festeggia il Santo Patrono, fino alle serate danzanti. Ma c’è molto di più, non vi resta che scoprirlo.


Per maggiori informazioni

Sito Fiera fredda


Ultima modifica 13/11/2019 ore 17:52


CONDIVIDI SU   FacebookTwitterGoogle+

Home Piemonte in festa Sagre in Piemonte Feste in Piemonte Mercatini e fiere Festival e rassegne Altri eventi in Piemonte Eventi di rilievo
Seguici su
Segnala un evento
ricerca avanzata »
Feste, sagre, eventi, mercatini a Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre
Sagre, feste, mercatini, eventi a Alessandria Asti Biella Cuneo Novara Torino Verbano-Cusio-Ossola Vercelli
Elenco feste e sagre
N.B. piemonteinfesta.com non è in alcun modo responsabile per eventuali errori o omissioni contenuti nelle informazioni pubblicate
Chi siamo | Contatti | Termini di utilizzo | Privacy | Cookie