piemonteinfesta

Festa del Ruchè a Castagnole Monferrato

10 / 12 maggio - Castagnole Monferrato (AT)
Festa del Ruchè a Castagnole Monferrato a Castagnole Monferrato

La Festa del Ruchè di Castagnole Monferrato promuove il Ruchè, vino autoctono del territorio piemontese, dotato di uno speciale carattere e personalità. La manifestazione è un banco d'assaggio, un evento ricco di gusto dove abbinare il vino ai piatti tipici del territorio.

Durante la festa si potranno visitare i caratteristici crutin, antiche strutture ipogee scavate nel tufo e utilizzate per la conservazione dei vini e delle derrate alimentari. Potrete fare anche lunghe passeggiate tra i vigneti ammirando dimostrazioni di caccia con i rapaci.

La Festa del Ruchè si terrà nella tenuta La Mercantile, edificio del tardo settecento, dove troverete i produttori che faranno gustare il Ruchè e assaggiare piatti tipici del territorio accompagnati da un piacevole sottofondo musicale.

La manifestazione è promossa dall’Associazione Produttori Ruchè di Castagnole Monferrato in collaborazione con il Comune di Castagnole Monferrato e l’Associazione Go Wine.

Programma Festa del Ruchè di Castagnole Monferrato 2019

Venerdì 10 maggio (Tenuta La Mercantile)
Ore 19.00 – 24.00: apertura dei banchi d’assaggio alla presenza diretta dei produttori,
apertura punti gastronomici, apertura enoteca (vendita bottiglie) e intrattenimento musicale

Sabato 11 maggio (Tenuta La Mercantile)
Ore 17.30: convegno inaugurale ospite Gioacchino Bonsignore (giornalista e caporedattore di Tg5 Gusto) e consegna del premio Vin DiVino
Ore 19.00 – 24.00: a seguire apertura dei banchi d’assaggio alla presenza diretta dei produttori, apertura punti gastronomici, apertura enoteca (vendita bottiglie) e intrattenimento musicale a cura di Climax Bluenote.

Domenica 12 maggio (Tenuta La Mercantile)
Ore 11.30 e ore 15.30: wine tasting condotti da Gianni Fabrizio e rivolti ad operatori professionali (per questi appuntamenti si richiede la prenotazione)
Ore 12.00: apertura punti gastronomici.
Ore 10.30 – 18.00: apertura dei banchi d’assaggio, festa con i produttori, apertura enoteca (vendita bottiglie) e intrattenimento musicale a cura di Triolina.
In mattinata passeggiata nei vigneti

Il costo della degustazione è di € 12,00 con 8 buoni degustazione (€ 10,00 soci Go Wine e altre associazioni di settore)


Per maggiori informazioni

Sito del comune di Castagnole Monferrato - Sito di Go wine


Ultima modifica 02/05/2019 ore 12:11
Foto: Enrico Morando


CONDIVIDI SU   FacebookTwitterGoogle+

Home Piemonte in festa Sagre in Piemonte Feste in Piemonte Mercatini e fiere Festival e rassegne Altri eventi in Piemonte Eventi di rilievo
Seguici su
Segnala un evento
ricerca avanzata »
Feste, sagre, eventi, mercatini a Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre
Sagre, feste, mercatini, eventi a Alessandria Asti Biella Cuneo Novara Torino Verbano-Cusio-Ossola Vercelli
Elenco feste e sagre
N.B. piemonteinfesta.com non è in alcun modo responsabile per eventuali errori o omissioni contenuti nelle informazioni pubblicate
Chi siamo | Contatti | Termini di utilizzo | Privacy | Cookie