piemonteinfesta

Al Dì Dla Fèsta a Sant’Antonino di Saluggia

17 / 21 agosto - Saluggia (VC)
Al Dì Dla Fèsta a Sant’Antonino di Saluggia a Saluggia

Al Dì Dla Fèsta a Sant’Antonino di Saluggia è la festa patronale all'insegna di cultura e intrattenimento, tradizione e promozione del territorio e del fagiolo si Saluggia.

Dal 1976 a portare avanti la tradizione de Al Dì Dla Fèsta è la Pro Loco. Oggi il Santo Patrono viene festeggiato la penultima domenica di agosto (la 3° o la 4° a seconda del calendario), data la concomitanza con le feste patronali dei paesi vicini. La festa dura solitamente 5 giorni, dal venerdì alla domenica, ed offre ogni giorno una serie di eventi e manifestazioni che, oltre ad intrattenere la gente, offrono la possibilità di conoscere da vicino Sant'Antonino e le proprie antiche tradizioni.

Al posto dell’antico ballo a palchetto rotondo, sulla piazza antistante il centro Polivalente, viene allestita una struttura sotto la quale si può ballare, consumare piatti genuini, con un ricco menù diverso ogni sera, e bere bevande di ogni tipo.

Grazie all’impegno dei numerosi volontari, per lo più giovani, la Patronale di Sant'Antonino è riuscita col tempo ad affermarsi, attirando nella piccola frazione saluggese un pubblico sempre più vasto, proveniente da diverse località del Piemonte.

Fagiolo di Saluggia
Durante l’intero arco della manifestazione della Festa Patronale viene dato ampio spazio alla promozione del territorio ed alla valorizzare del prodotto locale di eccellenza: il Fagiolo di Saluggia. A lui viene interamente dedicato una serata, la Pro Loco propone un menù tipico per assaporare il famoso legume dall'antipasto al dolce.

A farla da padrona è sicuramente la Panissa, piatto tipico vercellese. Alla qualità del riso proveniente dalle risaie della provincia, viene unito il Fagiolo di Saluggia, coltivato nei campi di Sant'Antonino, cucinato secondo la tradizione santantoninese, dando vita al famoso risotto della cucina vercellese. Inoltre è possibile assaporare il famoso legume sia come antipasto, in insalata, che nel dolce. Il fagiolo viene infatti unito alla tradizionale ricetta piemontese del Bunet, per dar vita al Bunet al Fagiolo.


Per maggiori informazioni

Pagina Facebook Pro Loco Sant'Antonino Saluggia


Ultima modifica 30/07/2018 ore 14:04
Fonte / Autore: PRO LOCO DI S.ANTONINO DI SALUGGIA (VC)


CONDIVIDI SU   FacebookTwitterGoogle+

Home Piemonte in festa Sagre in Piemonte Feste in Piemonte Mercatini e fiere Festival e rassegne Altri eventi in Piemonte Eventi di rilievo
Seguici su
Segnala un evento
ricerca avanzata »
Feste, sagre, eventi, mercatini a Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre
Sagre, feste, mercatini, eventi a Alessandria Asti Biella Cuneo Novara Torino Verbano-Cusio-Ossola Vercelli
Elenco feste e sagre
N.B. piemonteinfesta.com non è in alcun modo responsabile per eventuali errori o omissioni contenuti nelle informazioni pubblicate
Chi siamo | Contatti | Termini di utilizzo | Privacy | Cookie