piemonteinfesta

Agrumi a Cannero Riviera

09 / 17 marzo - Cannero Riviera (VB)
Agrumi a Cannero Riviera a Cannero Riviera

Agrumi a Cannero di Riviera è un evento unico nel Piemonte e sul Lago Maggiore, ha l’obiettivo di far emergere e portare a conoscenza della popolazione, dei turisti, di esperti e di appassionati, una consolidata attività diffusa nel paese fin dal 1500: la coltivazione degli agrumi.

Coltivati prevalentemente in giardini privati, favorita da uno speciale microclima che ne garantisce la rigogliosa crescita, gli alberi danno frutti succosi e molto apprezzati. L'obiettivo della festa degli agrumi di Cannero Riviera è quello di recuperare l’identità pressoché perduta di un paese che abbandonato un'economia industriale ha dovuto ricostruirsi una diversa vocazione sapientemente ben impostata sulle risorse turistiche, che la natura del luogo splendidamente offre.

Nel cuore della festa, nella sala Pietro Carmine, è possibile ammirare una raccolta delle innumerevoli specie e varietà di frutti maturati in loco, accompagnata da composizioni, oggettistica, editoria, dolci e profumi. Dalle microscopiche fortunelle agli enormi pummeli, dalle arance pigmentate al cedro "mano di Budda", dal chinotto al bergamotto.

Agrumi a Cannero di Riviera programma 2019

Arancio… e non solo!
I giardini di Cannero Riviera apriranno ancora una volta i loro cancelli all'insegna della biodiversità, permettendo ai visitatori di ammirare gli agrumi coltivati in piena terra più a Nord in Italia.

L’edizione 2019 sarà dedicata, in particolare, all'arancia, con la preziosa collaborazione del profes-sor Giuseppe Barbera dell’Università di Palermo. Si parlerà della straordinaria presenza in loco di arance dalla polpa pigmentata.

Si guarderà oltre i confini regionali per riflettere sul tema “arance-territorio-legalità” insieme a coltivatori e studenti provenienti dal comune di Lentini, alle pendici dell’Etna.

Si concluderà il ciclo triennale di “OrangeArancio”, l’installazione paesaggistica dedicata all’agrume considerato simbolo della perfezione e realizzata attraverso un workshop.

Si esplorerà il Rio Cannero alla ricerca di un’installazione fotografica e sonora dedicata al “Sogno delle quattro melarance”.


Per maggiori informazioni

Sito del Comune di Cannero Riviera - Sito Agrumi di Cannero


Ultima modifica 18/02/2019 ore 14:42


CONDIVIDI SU   FacebookTwitterGoogle+

Home Piemonte in festa Sagre in Piemonte Feste in Piemonte Mercatini e fiere Festival e rassegne Altri eventi in Piemonte Eventi di rilievo
Seguici su
Segnala un evento
ricerca avanzata »
Feste, sagre, eventi, mercatini a Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre
Sagre, feste, mercatini, eventi a Alessandria Asti Biella Cuneo Novara Torino Verbano-Cusio-Ossola Vercelli
Elenco feste e sagre
N.B. piemonteinfesta.com non è in alcun modo responsabile per eventuali errori o omissioni contenuti nelle informazioni pubblicate
Chi siamo | Contatti | Termini di utilizzo | Privacy | Cookie