piemonteinfesta

Fruttinfiore: fiori e frutti a Lagnasco

06 / 08 aprile - Lagnasco (CN)
Fruttinfiore: fiori e frutti a Lagnasco a Lagnasco

Torna a Lagnasco Fruttinfiore, la manifestazione che per tre giorni vuole festeggiare la migliore produzione frutticola locale: quella sana, buona e in fiore! Una straordinaria vetrina della migliore produzione frutticola locale all’ombra degli splendidi castelli rinascimentali dei Tapparelli d’Azeglio e nella cornice di un territorio ricoperto di fiori che porteranno frutti.

Fruttinfiore accompagnerà i visitatori in una full immersion nel mondo della frutta facendo scoprire e valorizzare il lavoro di un intero territorio. Un territorio ricco di colture, ma anche di cultura, di gente con ambizione, volontà, caparbietà, che grazie alla continua innovazione ha saputo trasformare antiche tradizioni nella moderna frutticoltura.

Protagonisti saranno il Salone delle Tecnologie Applicate all’Ortofrutticoltura, i mercatini ricchi di prelibatezze, i laboratori e tante attività didattiche per i più piccoli. Non mancheranno espositori qualificati, convegni, animazioni, pedalate, spettacoli, laboratori didattici, le degustazioni di fruttintavola e momenti d’arte per creare un’atmosfera ricca di tanto divertimento all’insegna della frutta.

Tre giornate davvero intense, dunque, che porteranno i visitatori a conoscere ed apprezzare il mondo della frutta, nella splendida cornice di un territorio ricoperto di fiori e frutti.

Edizone 2018
Giunta alla XVI edizione, la manifestazione è ormai un appuntamento irrinunciabile per chi vuole fare una full immersion nel mondo della frutta e scoprire le ricchezze alimentari e culturali del territorio. Fruttinfiore è un mix di tradizione e innovazione, la dimostrazione di come le realtà locali siano state capaci di evolversi, trasformando le antiche tradizioni nella moderna frutticoltura, senza abbandonare i valori tipici del territorio.

Il format vincente è confermato: immancabile come sempre dunque lo STAO, il Salone delle Tecnologie Applicate all’Ortofrutticoltura, con i mercatini ricchi di prelibatezze, i laboratori e tante attività didattiche per grandi e piccini. Lo STAO ospiterà inoltre l'inaugurazione ufficiale di Fruttinfiore con il tradizionale taglio del nastro, in programma venerdì 6 aprile alle 17.00 nel piazzale Asprofrut.

Torna in Piazza Umberto I Fruttintavola, il percorso gastronomico per celebrare la frutta anche a tavola, tra piatti tradizionali e gustose ricette innovative. La piazza, inoltre, ospita il villaggio dei consorzi e le aziende ospiti provenienti da fuori Piemonte, e sarà teatro di showcooking e workshop.

Il percorso continua fino al Castello, sede delle premiazioni e di mostre tematiche, tra cui quella dedicata alle varietà di mele, curata dal CReSO. In occasione dell’evento, inoltre, sarà possibile prenotare visite guidate al Castello anche in orario serale. Confermate, infine, le attività collaterali con convegni, bancarelle ricche di curiosità, il MERCATINO di via Roma con prodotti alimentari e di artigianato locale, i fuochi d’artificio e, per tutti gli appassionati di Fitwalking, la X edizione della "Camminata tra i frutteti in fiore”.


Per maggiori informazioni

Sito Fruttinfiore Lagnasco


Ultima modifica 13/03/2018 ore 12:25


CONDIVIDI SU   FacebookTwitterGoogle+

Home Piemonte in festa Sagre in Piemonte Feste in Piemonte Mercatini e fiere Festival e rassegne Altri eventi in Piemonte Eventi di rilievo
Seguici su
Segnala un evento
ricerca avanzata »
Feste, sagre, eventi, mercatini a Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre
Sagre, feste, mercatini, eventi a Alessandria Asti Biella Cuneo Novara Torino Verbano-Cusio-Ossola Vercelli
Elenco feste e sagre
N.B. piemonteinfesta.com non è in alcun modo responsabile per eventuali errori o omissioni contenuti nelle informazioni pubblicate
Chi siamo | Contatti | Termini di utilizzo | Privacy | Cookie