piemonteinfesta
A causa dell'emergenza Covid-19 sono sospese, su tutto il territorio nazionale, tutte le manifestazioni e le iniziative di qualsiasi natura.
Pertanto, gli eventi promossi sul sito sono da ritenersi annullati fino a quando il Governo non ritirerà i divieti. Date e programmi presenti negli articoli al momento non sono validi.

Fiera della Cipolla Bionda di Cureggio e Fontaneto

14 / 15 settembre - Fontaneto d'Agogna (NO)
Fiera della Cipolla Bionda di Cureggio e Fontaneto a Fontaneto d'Agogna

Fiera della Cipolla Bionda di Cureggio e Fontaneto propone un weekend di street food e spettacoli lungo il centro di Fontaneto d'Agogna.

La Cipolla Bionda
La cipolla bionda di Cureggio e Fontaneto è un tipo di cipolla bionda coltivata nei comuni di Cureggio e Fontaneto d'Agogna. Tradizionalmente, mentre le zone collinari erano destinate alla viticoltura, le zone pianeggianti dei due comuni sono state destinate principalmente alla coltivazione di patate e cipolle, a parte la produzione di foraggio per l'alimentazione animale.

La cipolla bionda accompagna naturalmente una serie di piatti di origine contadina tipici della zona: la paniscia novarese, la frittata rognosa (frittata con cipolla e salam dla doja), la rustida (zuppa preparata con le frattaglie della macellazione del maiale), la cassola, i brasati e la zuppa di cipolle.

Fiera della Cipolla Bionda di Cureggio e Fontaneto 2019
Si svolgerà sabato 14 e domenica 15 settembre la manifestazione dedicata al presidio Slow Food novarese, organizzata dalla Pro Loco Fontaneto, dall'Associazione Produttori della Cipolla Bionda e dalla Condotta Slow Food delle Colline Novaresi.

Un weekend ricco di ingredienti davvero gustosi in centro paese a Fontaneto d'Agogna, fra Piazza Unità d'Italia, Via XXV Aprile e Piazza dell'Annunciata.

Si potranno trovare ancora una volta gli stand gastronomici del Mangeè ’d straa cun scigula, le birre artigianali, i vini delle Colline Novaresi. Confermato il Mercato Contadino all'insegna della chiocciola, con prodotti buoni, puliti, giusti, sani e locali. Infine l'intrattenimento con musica dal vivo, canti popolari, teatro dialettale, spettacoli e animazione per i più piccoli.

Il programma enogastronomico
Si inizia sabato alle ore 19.00, quando è previsto il tradizionale taglio della bruja. Da lì il via alla manifestazione e alla cena. Ce ne sarà per tutti: gourmet e appassionati, ma anche famiglie e curiosi potranno gustare piatti e specialità del territorio, scegliendo tra i tanti stand gastronomici. La cucina della Pro Loco Fontaneto, anche grazie alla collaborazione con l'Antica Cunsurtarija del Tapulon di Borgomanero, la Pro Loco di Cureggio, la Macelleria Marchetti di Novara, la Pasticceria Giglio Bianco di Borgomanero, la Pasticceria Del Ponte di Suno, oltre alle frazioni Gerbidi e San Martino e al Bar Angelino di Fontaneto d'Agogna, quest'anno proporrà: la frütura, gli agnolotti, la zuppa di cipolla, la trippa in umido dei Gerbidi, il classico e caratteristico tapulone, la bionda e la salsiccia, il ganasin di manzo (o guanciale), le cipolle in pastella, l'hamburger di fassona piemontese, la porchetta di Marchetti, le miacce, l'insalata di fagioli con la bionda. E poi ancora focacce, pizze e dolci.

Tanti cibi, tanta sete. In abbinamento i vini delle Colline Novaresi e la birra artigianale del MicroBirrificio JEB di Trivero e di Diciottozerouno Birrificio Artigianale di Oleggio Castello.

La spesa al mercato contadino
Spazio dunque alla pancia, ma poi un occhio di riguardo pure alla borsa della spesa. A pochi metri di distanza dagli stand enogastronomici ci sarà infatti il Mercato Contadino, dove si potranno scoprire e acquistare prodotti locali, buoni, puliti, giusti e sani, a partire da tre presìdi Slow Food: si parte ovviamente dalla cipolla bionda di Cureggio e Fontaneto protagonista della manifestazione, per poi passare al peperone di Capriglio, fino all’aglio storico di Caraglio.

L'intrattenimento
Non mancherà l'intrattenimento, per grandi e piccoli. Durante la serata saranno presenti i laboratori creativi di MoguWork e delle Principesse Disney, oltre alle truccabimbi di Over The Rainbow. Inoltre musica country folk dal vivo con il Sinistro Trio.

E domenica si replica, a partire dalle ore 11.00 fino alle 22.00. Durante il pomeriggio fino a sera sarà presente, in collaborazione con Mara Animazione, anche Mister Richard con spettacoli di magia e laboratori di giocoleria. Nel pomeriggio della domenica spazio anche ai canti popolari con Music Lab e al teatro dialettale con l'Associazione Argento Vivo di Cavaglio d'Agogna e con l'Associazione La Nosta Gent di Romagnano Sesia.

Un sabato e domenica per scoprire la Cipolla Bionda di Cureggio e Fontaneto presidio Slow Food, gustandola all'interno dei piatti tipici, ma anche acquistandola nel Mercato Contadino, insieme ad altri prodotti della terra, sani e locali.


Per maggiori informazioni

Pagina Facebook Pro Loco Fontaneto - Sito Pro Loco Fontaneto


Ultima modifica 29/08/2019 ore 09:44


CONDIVIDI SU   FacebookTwitterGoogle+

Home Piemonte in festa Sagre in Piemonte Feste in Piemonte Mercatini e fiere Festival e rassegne Altri eventi in Piemonte Eventi di rilievo
Seguici su
Segnala un evento
ricerca avanzata »
Feste, sagre, eventi, mercatini a Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre
Sagre, feste, mercatini, eventi a Alessandria Asti Biella Cuneo Novara Torino Verbano-Cusio-Ossola Vercelli
Elenco feste e sagre
N.B. piemonteinfesta.com non è in alcun modo responsabile per eventuali errori o omissioni contenuti nelle informazioni pubblicate
Chi siamo | Contatti | Termini di utilizzo | Privacy | Cookie