piemonteinfesta

Fiera della Cipolla Bionda di Cureggio e Fontaneto

15 / 16 settembre - Fontaneto d'Agogna (NO)
Fiera della Cipolla Bionda di Cureggio e Fontaneto a Fontaneto d'Agogna

Fiera della Cipolla Bionda di Cureggio e Fontaneto propone un weekend di street food e spettacoli lungo il centro di Fontaneto d'Agogna.

Programma della Fiera della Cipolla Bionda 2018
Sabato 15 e domenica 16 settembre torna la Fiera della Cipolla Bionda di Cureggio e Fontaneto, in centro paese a Fontaneto d'Agogna, fra Piazza Unità d'Italia, Via XXV Aprile e Piazza dell'Annunciata, dove si terrà la due giorni del Mangeè ’d straa cun scigula, tra stand gastronomici, birre artigianali, vini delle Colline Novaresi, musica dal vivo, teatro dialettale, animazione per i più piccoli e Mercato Contadino.

Piatti tipici a scelta: agnolotti, zuppa di cipolla, cipolle in pastella, hamburger di fassona piemontese, miacce, tapulone, la bionda e la salsiccia, frütura, lingua e bagnetto, lo spezzatino d'asino con polenta, trippa in umido, la cipolla ripiena gratinata. Poi focacce, pizze e dolci.In abbinamento i vini delle Colline Novaresi e birra artigianale con MicroBirrificio JEB e Birra 100Venti.

Mercato Contadino
Per scoprire e acquistare prodotti locali, buoni, puliti, giusti e sani, a partire da tre presìdi Slow Food: ovviamente la cipolla bionda di Cureggio e Fontaneto, ma anche il peperone di Capriglio e l’aglio storico di Caraglio.

Sabato 15 settembre
Ore 19.00 - taglio della bruja con Pajin e Pajina, le tradizionali maschere allegoriche fontanetesi, insieme a sindaci e rappresentanti delle istituzioni.
A seguire cena, scegliendo tra le specialità e i piatti proposti dagli stand gastronomici.
Durante la serata saranno presenti i laboratori creativi di MoguWork e delle Principesse Disney, oltre alle truccabimbi di Over The Rainbow.
Inoltre in serata musica country folk dal vivo con I Fratelli Marmitta.

Domenica 16 settembre
Dalle ore 11.00 - riapertura della manifestazione.
Durante il pomeriggio fino a sera sarà presente, in collaborazione con Mara Animazione, anche Mister Richard con spettacoli di magia e laboratori di giocoleria. Inoltre, sempre per tutti i più piccoli, special guest... Kung Fu Panda!
Nel pomeriggio della domenica spazio anche al teatro dialettale con l'Associazione Argento Vivo di Cavaglio d'Agogna e con l'Associazione La Nosta Gent di Romagnano Sesia.

La Cipolla Bionda
La cipolla bionda di Cureggio e Fontaneto è un tipo di cipolla bionda coltivata nei comuni di Cureggio e Fontaneto d'Agogna. Tradizionalmente, mentre le zone collinari erano destinate alla viticoltura, le zone pianeggianti dei due comuni sono state destinate principalmente alla coltivazione di patate e cipolle, a parte la produzione di foraggio per l'alimentazione animale.

La cipolla bionda accompagna naturalmente una serie di piatti di origine contadina tipici della zona: la paniscia novarese, la frittata rognosa (frittata con cipolla e salam dla doja), la rustida (zuppa preparata con le frattaglie della macellazione del maiale), la cassola, i brasati e la zuppa di cipolle.


Per maggiori informazioni

Pagina Facebook Pro Loco Fontaneto - Sito Pro Loco Fontaneto


Ultima modifica 03/09/2018 ore 15:24


CONDIVIDI SU   FacebookTwitterGoogle+

Home Piemonte in festa Sagre in Piemonte Feste in Piemonte Mercatini e fiere Festival e rassegne Altri eventi in Piemonte Eventi di rilievo
Seguici su
Segnala un evento
ricerca avanzata »
Feste, sagre, eventi, mercatini a Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre
Sagre, feste, mercatini, eventi a Alessandria Asti Biella Cuneo Novara Torino Verbano-Cusio-Ossola Vercelli
Elenco feste e sagre
N.B. piemonteinfesta.com non è in alcun modo responsabile per eventuali errori o omissioni contenuti nelle informazioni pubblicate
Chi siamo | Contatti | Termini di utilizzo | Privacy | Cookie