piemonteinfesta
A causa dell'emergenza Covid-19 sono sospese, su tutto il territorio nazionale, tutte le manifestazioni e le iniziative di qualsiasi natura.
Pertanto, gli eventi promossi sul sito sono da ritenersi annullati fino a quando il Governo non ritirerà i divieti. Date e programmi presenti negli articoli al momento non sono validi.

Fiera del bue grasso a Carrù

12 / 15 dicembre - Carrù (CN)
Fiera del bue grasso a Carrù a Carrù

La Fiera del bue grasso è un tradizionale appuntamento commerciale e folkloristico di Carrù. Alle prime luci dell’alba, messi alla prova da un freddo intenso, arrivano i migliori capi bovini di razza piemontese. Le giurie si metteranno a lavoro, valuteranno e premieranno con le prestigiose gualdrappe.

Dopo la premiazione si farà festa insieme con scodelle di minestra di trippe e con l’apoteosi del gran bollito di Carrù. Ogni aspetto della Fiera del bue grasso racconta un pezzo di storia, viverla permetterà di apprezzare al meglio il fascino di una delle più antiche fiere del Piemonte.

La Fiera del bue grasso di Carrù si tiene il secondo giovedì prima di Natale. Nel 2019, il 12 dicembre si celebrerà la 109° edizione con bancarelle per tutto il paese, esposizione di macchine ed attrezzature agricole, distribuzione bollito “no stop” e la degustazione comparata fra le carni di vitellone e di bue.

Giovedì 12 dicembre 2019
Fiera con bancarelle.
Esposizione di macchine ed attrezzature agricole.
Dalle ore 9 esposizione di buoi fuori concorso e dei capi delle categorie manzi, vitelli/e, vitelloni, tori e vacche grasse.
Dalle ore 9 i “Bollito no stop” presso sede del Palafiera (senza prenotazione, fino ad esaurimento scorte).
Alle ore 11 premiazioni del “Bue Stadium”.

Venerdì 13 dicembre 2019
Alle ore 10.30 al Teatro Vacchetti giornata di studi sulla carne piemontese pensata per gli studenti, a cura del Centro Studi Unesco di Torino.
Alle ore 21 consegna del Bue d’oro al Teatro Vacchetti.

Sabato 14 dicembre
Alle ore 10.30 Asta Mondiale del Bue Grasso.
Alle ore 13 pranzo Gran galà del bollito.

Domenica 15 dicembre
Bancarelle per le vie del paese
Dalle ore 9 “Bollito no stop”
Dalle ore 9 esposizione dei buoi in Piazza Mercato
Alle ore 11 premiazione.
Novità: il premio “Best in show”, un vincitore assoluto che verrà scelto fra i tre vincitori delle categorie.


Per maggiori informazioni

Sito del Comune di Carrù


Ultima modifica 25/11/2019 ore 10:47


CONDIVIDI SU   FacebookTwitterGoogle+

Home Piemonte in festa Sagre in Piemonte Feste in Piemonte Mercatini e fiere Festival e rassegne Altri eventi in Piemonte Eventi di rilievo
Seguici su
Segnala un evento
ricerca avanzata »
Feste, sagre, eventi, mercatini a Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre
Sagre, feste, mercatini, eventi a Alessandria Asti Biella Cuneo Novara Torino Verbano-Cusio-Ossola Vercelli
Elenco feste e sagre
N.B. piemonteinfesta.com non è in alcun modo responsabile per eventuali errori o omissioni contenuti nelle informazioni pubblicate
Chi siamo | Contatti | Termini di utilizzo | Privacy | Cookie