piemonteinfesta

Festival dell'Agnolotto piemontese e del Tajarin a Gaglianico

aprile - Gaglianico (BI)
Attenzione: la pagina potrebbe fare riferimento a un evento passato o da confermare
Festival dell'Agnolotto piemontese e del Tajarin a Gaglianico a Gaglianico

Il Festival dell'Agnolotto piemontese e del Tajarin, abbinato alla rassegna dolciaria Dolce Piemonte, nasce sull'onda del successo del Festival nazionale del risotto italiano, che ha riscosso grande successo, e ne ripropone il format organizzativo nell'ottica della valorizzazione delle eccellenze enogastronomiche dell' Alto Piemonte. Testimonial e certificatore di qualità dell'evento, è ancora Edoardo Raspelli, il più autorevole e severo critico gastronomico italiano nonchè conduttore del popolarissimo programma televisivo Melaverde.

L'agnolotto piemontese, nella classica forma quadrata e in quella detta del plin, oltre al leggendario tajarin piemontese, verranno declinati in oltre quaranta varianti, e abbinati a vini e birre piemontesi. Il tutto a prezzi molto popolari.

Il pubblico potrà scegliere la specialità da gustare in uno o più dei diversi punti di preparazione e distribuzione, gestiti in abbinamento con produttori artigianali piemontesi di paste fresche e ripiene. A disposizione del pubblico mille posti a sedere. Potrete trovare anche numerosi stand enogastronomici che propongono degustazioni e vendita delle eccellenze dell'Alto Piemonte: vini e spiriti, birre e formaggi, salumi e carni.

Cos'è l'agnolotto?
Per ogni piemontese sua maestà l’agnolotto è il piatto imprescindibile di un pranzo che si rispetti. Incerta l’origine del nome, anche se lo si fa in genere derivare da quello di un cuoco monferrino: Angiolino, detto Angelot. Secondo la tradizione fu lui che codificò la ricetta tradizionale che prevede un ripieno a base di carni arrosto rigorosamente racchiuso dalla sfoglia sottile di pasta all’uovo .

Caratteristici dell'intero Piemonte sono gli agnolotti del plin o agnolotti al plin, di piccole dimensioni e forma rettangolare (il termine deriva dal 'plin', il pizzicotto che viene dato per chiuderlo). Sia gli agnolotti piemontesi che gli agnolotti del plin sono inseriti nell'elenco dei Prodotti agroalimentari tradizionali italiani, stilato dal Ministero delle Politiche Agricole e quindi tutelati secondo un disciplinare della Regione Piemonte.

Ultima modifica 21/03/2019 ore 11:05


CONDIVIDI SU   FacebookTwitterGoogle+

Home Piemonte in festa Sagre in Piemonte Feste in Piemonte Mercatini e fiere Festival e rassegne Altri eventi in Piemonte Eventi di rilievo
Seguici su
Segnala un evento
ricerca avanzata »
Feste, sagre, eventi, mercatini a Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre
Sagre, feste, mercatini, eventi a Alessandria Asti Biella Cuneo Novara Torino Verbano-Cusio-Ossola Vercelli
Elenco feste e sagre
N.B. piemonteinfesta.com non è in alcun modo responsabile per eventuali errori o omissioni contenuti nelle informazioni pubblicate
Chi siamo | Contatti | Termini di utilizzo | Privacy | Cookie