piemonteinfesta
A causa dell'emergenza Covid-19 sono sospese, su tutto il territorio nazionale, tutte le manifestazioni e le iniziative di qualsiasi natura.
Pertanto, gli eventi promossi sul sito sono da ritenersi annullati fino a quando il Governo non ritirerà i divieti. Date e programmi presenti negli articoli al momento non sono validi.

Presepe gigante di Marchetto a Mosso

30 novembre / 12 gennaio - Mosso (BI)
Presepe gigante di Marchetto a Mosso a Mosso

Presepe gigante di Marchetto a Mosso. Da metà dicembre all’Epifania, l’antico centro storico di Mosso diventa un presepe dove si respira l’atmosfera delicata e serena del Natale regalando a tutti i visitatori l’emozione di confondersi con i personaggi, di sospendersi nel tempo e diventare parte del presepe.

Un centinaio di personaggi a grandezza naturale raccontano le scene della Natività tradizionale e della vita della gente biellese. Gli scorci più caratteristici del centro storico e i cortili accolgono le statue e contribuiscono a ricostruire gli ambienti della memora popolare in una spettacolare scenografia.

Le varie scene a grandezza naturale, distribuite nelle vie e negli angoli più caratteristici della piazzetta dell'antico mercato, riportano alla luce antichi mestieri artigiani che si svolgevano appunto nei pressi della via Carbonera facendo rivivere l'atmosfera dei piccoli commerci e venditori ambulanti che occupavano un tempo la piazzetta detta 'delle granaglie'.

Il presepe che somiglia ad un museo etnografico all'aperto. Il Presepe Gigante di Marchetto è stato ideato nel 1980, si contano doltre centomila persone che hanno visitato il borgo e il suo presepe.

La sera della vigilia di Natale si ripete la tradizione del Falò, si dice che venga fatto par scaudé ‘l bambin e raduna ogni anno centinaia di persone, in particolare i giovani.

Presepe gigante di Marchetto a Mosso edizione 2019-2020
Apertura dal sabato 30 novembre 2019 a domenica 12 gennaio 2020: tutti i giorni, ore 10-22, suggestivamente illuminato nelle ore notturne.

Inaugurazione Sabato 30 novembre, ore 16, con concerto vocale.

Nei giorni festivi, animazioni con antichi mestieri dal vivo, artigiani al lavoro, eventi e spettacoli.

Martedì 24 dicembre ore 20.30 con fiaccole e faselle si partirà' dal Presepe nel centro storico di Mosso per raggiungere la frazione Marchetto per l’accensione del grande e tradizionale FALO'.

Lunedì 6 gennaio 2020, La Befana al Presepe Gigante, per i più piccoli.
Visite guidate per scuole e gruppi organizzati;
Possibilità di escursioni ai Presepi di Callabiana, al Santuario della Brughiera, e all’Oasi Zegna.



Per maggiori informazioni

Sito Presepe gigante Marchetto


Ultima modifica 13/11/2019 ore 17:58


CONDIVIDI SU   FacebookTwitterGoogle+

Home Piemonte in festa Sagre in Piemonte Feste in Piemonte Mercatini e fiere Festival e rassegne Altri eventi in Piemonte Eventi di rilievo
Seguici su
Segnala un evento
ricerca avanzata »
Feste, sagre, eventi, mercatini a Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre
Sagre, feste, mercatini, eventi a Alessandria Asti Biella Cuneo Novara Torino Verbano-Cusio-Ossola Vercelli
Elenco feste e sagre
N.B. piemonteinfesta.com non è in alcun modo responsabile per eventuali errori o omissioni contenuti nelle informazioni pubblicate
Chi siamo | Contatti | Termini di utilizzo | Privacy | Cookie