piemonteinfesta

Novara Risorgimentale

22 marzo / 12 aprile - Novara (NO)
Novara Risorgimentale a Novara

Novara Risorgimentale la manifestazione che rievoca la storica battaglia risorgimentale che viene riprodotta fedelmente. Il Gruppo Storico cura tutto nei minimi particolari, dalle uniformi, egli equipaggiamenti, dai comandi, alle manovre ed i movimenti delle truppe che presero parte alle battaglie risorgimentali, rifacendosi al Regolamento del 16 gennaio 1838.

L'impegno del Gruppo 23 marzo 1849 fa si che l'evento non costituisca un elemento di folclore, ma un vero e proprio "museo vivente", in cui uomini e oggetti di un tempo ritrovano corpo, vitalità, dinamicità, immediatezza.

Novara e il suo territorio nella storia italiana sono ricordati per la famosa Battaglia avvenuta presso la Bicocca il 23 marzo 1849 che, seppur sfortunata, ha cambiato tutto il corso del nostro Risorgimento. Dopo la battaglia Carlo Alberto abdicò e Vittorio Emanuele II occupò il trono e si arrivò all'armistizio di Vignale che condizionerà la svolta politica in Piemonte.

La battaglia del 23 marzo 1849
La prima guerra d'indipendenza, iniziata nel marzo del 1848, dopo le famose Cinque giornate di Milano, si era interrotta con l'armistizio concluso dal generale Salasco. I Piemontesi, dopo le prime vittorie, erano stati costretti a ritirarsi dietro il Ticino.

Il 12 marzo 1849 il governo Sabaudo ruppe l'armistizio e decise di riprendere le armi. Gli Austriaci, però, fecero irruzione attraverso il Ticino da Pavia e, respinti alla Sforzesca, presso Vigevano, sconfissero duramente i Piemontesi a Mortara il 21 marzo. Il ripiegamento avvenne su Novara dove due giorni dopo avrebbe avuto luogo lo scontro decisivo. Dalle ore 11 di mattina alle 17 della sera fu un continuo avanzare ed indietreggiare degli eserciti; ad un certo punto della giornata sembrò che gli austriaci stessero per soccombere.

Ricevuti, invece, i rinforzi, le truppe asburgiche cominciarono a conquistare terreno. I soldati piemontesi si batterono strenuamente: le cascine della Bicocca furono perse e riconquistate più volte. Alle 18 però la Battaglia si poteva considerare definitivamente perduta.

Programma Novara Risorgimentale 2019

Venerdì 22 marzo 2019, ore 17,30, Castello di Novara
Inaugurazione della mostra “La battaglia del 23 marzo 1849 nelle stampe della collezione Guerra e del Comune di Novara”, con l’esposizione di una parte dei cimeli di ExpoRisorgimento.
La mostra resterà aperta sino a sabato 13 aprile nei giorni di giovedì, venerdì, sabato e domenica, dalle ore 15,30 alle 19,00.

Sabato 23 marzo 2019, ore 9,45, Sacrario-Ossario della Bicocca
Cerimonia commemorativa dei Caduti della battaglia presso il Sacrario-Ossario della Bicocca.
Ore 9,45, raduno in piazza della Chiesa; ore 10,00 formazione del corteo, sfilata verso il SacrarioOssario e deposizione della corona d’alloro; ore 10,15, Santa Messa; al termine discorsi delle Autorità e delle Associazioni storiche.
Parteciperanno il Dirigente scolastico Prof.ssa Fabia Maria Scaglione e alcuni studenti dell’Istituto Comprensivo “Fornara-Ossola”.

Il Sacrario-Ossario sarà aperto al pubblico dalle ore 9,30 alle 12,00 e dalle 14,30 alle 16,00. In caso di maltempo, la S.Messa e i discorsi si terranno nella chiesa della Bicocca.

Sabato 23 marzo 2019, ore 11,30, Cimitero comunale
Cerimonia di deposizione di corone d’alloro alle lapidi dei Caduti Austriaci e Francesi del Risorgimento e al monumento alle vittime italiane e dell’Impero Asburgico della Grande Guerra decedute a Novara.

Sabato 23 marzo 2019, dalle ore 12,30 alle ore 18,30, Castello di Novara, locale mostra stampe
Annullo filatelico a cura di Poste Italiane S.p.A. in occasione del 170° anniversario della battaglia di Novara del 23 marzo 1849, con cartoline storiche dell’Associazione Amici del Parco della Battaglia Onlus.

Sabato 23 marzo 2019, dalle ore 15,30 alle ore 18,30, cortile del Castello di Novara
Animazione del Gruppo Storico Risorgimentale “23 marzo 1849” con accampamento, manovre e movimenti.

Sabato 23 marzo 2019, ore 21,00, Chiesa di San Giovanni Decollato, largo Puccini
Esibizione del Coro CAI “Città di Novara” in ricordo dei Caduti del Risorgimento e della Grande Guerra. Ingresso libero.

Domenica 24 marzo 2019, località Torrion Quartara
Dalle ore 10,00, animazione delle vie, accampamenti e addestramenti (zona nord dell’abitato).
Ore 15,30, terreni a nord delle scuole materne, “Rievocazione della battaglia di Novara al Torrion Quartara” con la partecipazione dei gruppi storici italiani in uniforme austriaca, piemontese; inni e intermezzi musicali della Banda Storica della Guardia Nazionale di Confienza.

Giovedì 28 marzo 2019, ore 16,30, Istituto Comprensivo “FornaraOssola”, via Premuda
Giornata di studi Vittime di guerra dal Risorgimento al 1° conflitto mondiale: problematiche mediche e numeriche. Relatori: Angelo Sante Bongo, “La sanità militare nei conflitti”; Paolo Cirri, “Il problema dei feriti e dei morti della battaglia di Novara”; Renzo Fiammetti, “I Caduti novaresi della Grande Guerra”.
Moderatore: Eleonora Groppetti.

Mercoledì 3 aprile 2019, ore 17,30, Sala Fondazione Faraggiana
Conferenza Il ricordo dei Caduti dal Risorgimento alla Grande Guerra: tra storia, memoria e arte, con l’intervento di Francesca Bergamaschi, Paolo Cirri e Renzo Fiammetti.

Venerdì 12 aprile 2019, ore 17,30, Salone Castello di Novara
Tavola rotonda Da Novara 1849 a Parigi 1919: il mondo dopo la Grande Guerra e la “vittoria mutilata”, introduzione di Paolo Cirri (Associazione Amici del Parco della Battaglia/Società Storica Novarese), intervento di Alberto Toscano e considerazioni di Giovanni Cerutti (Direttore Istituto Storico della Resistenza).
Moderatore: Gianfranco Quaglia.


Per maggiori informazioni

Sito del Comune di Novara - Sito del gruppo Battaglia 1849


Ultima modifica 21/03/2019 ore 09:35
Foto: Ok Novara


CONDIVIDI SU   FacebookTwitterGoogle+

Home Piemonte in festa Sagre in Piemonte Feste in Piemonte Mercatini e fiere Festival e rassegne Altri eventi in Piemonte Eventi di rilievo
Seguici su
Segnala un evento
ricerca avanzata »
Feste, sagre, eventi, mercatini a Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre
Sagre, feste, mercatini, eventi a Alessandria Asti Biella Cuneo Novara Torino Verbano-Cusio-Ossola Vercelli
Elenco feste e sagre
N.B. piemonteinfesta.com non è in alcun modo responsabile per eventuali errori o omissioni contenuti nelle informazioni pubblicate
Chi siamo | Contatti | Termini di utilizzo | Privacy | Cookie