piemonteinfesta
A causa dell'emergenza Covid-19 sono sospese, su tutto il territorio nazionale, tutte le manifestazioni e le iniziative di qualsiasi natura.
Pertanto, gli eventi promossi sul sito sono da ritenersi annullati fino a quando il Governo non ritirerà i divieti. Date e programmi presenti negli articoli al momento non sono validi.

Il grande Presepio Animato di San Pietro del Gallo

dicembre / gennaio - Cuneo (CN)
Il grande Presepio Animato di San Pietro del Gallo a Cuneo

Il grande presepe animato di San Pietro del Gallo ricostruisce il contesto geografico della Terra Santa con i suoi contrasti tra il verde della Galilea, raccolta attorno al lago di Tiberiade, ed il brullo deserto di Giudea, ai cui bordi sorge Betlemme. Anche le vicende e i protagonisti sono ricostruiti con scrupolo e precisone: gli ozi di Erode sono accompagnati dai vizi dei soldati romani che spiccano con i loro rossi mantelli in mezzo ad altri personaggi intenti in lavori e divertimenti.

Il presepio viene smontato e rimontato ogni anno e arricchito con effetti, scene meccanizzate e ambientazioni sempre più particolari. Quest'anno vi sono oltre 200 personaggi animati meccanicamente. Il presepe alterna il ciclo alba, giorno, tramonto e notte e anche cinque fasi lunari. All'alba sul lago si crea l'effetto nebbia, e dai comignoli viene fuori un realistico fumo. Durante il giorno si ode il cinguettio degli uccelli e il suono dei grilli e delle lucciole durante la notte. Cinguettio degli uccelli durante il giorno e striduli dei grilli durante la notte.

Nell’allestimento accanto a molte scene di lavoro, che richiamano le parabole evangeliche del seminatore, del pescatore, del buon pastore e di molte altre figure che Gesù userà nel suo insegnamento, sono comparse scene più crudeli: la decapitazione, la lapidazione. All’apparenza la presenza del Figlio di Dio, tra gli uomini è stata insignificante, anzi ha suscitato reazioni di morte come la strage degli innocenti bambini di Betlemme.
Ed è questa anche l’ambiguità di un presepio, se non diventa un segno per ascoltare meglio la Parola con cui la nascita di Gesù è proposta come dono per la crescita degli uomini come figli di Dio.


Per maggiori informazioni

Pagina Facebook Presepe Animato


Ultima modifica 29/11/2016 ore 12:15


CONDIVIDI SU   FacebookTwitterGoogle+

Cuneo

Cuneo è la città dei sette assedi. Un passato di città indomita e ribelle, un presente da città bella e accogliente. Scopri la città e i monumenti da visitare

Leggi tutto »

Home Piemonte in festa Sagre in Piemonte Feste in Piemonte Mercatini e fiere Festival e rassegne Altri eventi in Piemonte Eventi di rilievo
Seguici su
Segnala un evento
ricerca avanzata »
Feste, sagre, eventi, mercatini a Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre
Sagre, feste, mercatini, eventi a Alessandria Asti Biella Cuneo Novara Torino Verbano-Cusio-Ossola Vercelli
Elenco feste e sagre
N.B. piemonteinfesta.com non è in alcun modo responsabile per eventuali errori o omissioni contenuti nelle informazioni pubblicate
Chi siamo | Contatti | Termini di utilizzo | Privacy | Cookie