piemonteinfesta
A causa dell'emergenza Covid-19 sono sospese, su tutto il territorio nazionale, tutte le manifestazioni e le iniziative di qualsiasi natura.
Pertanto, gli eventi promossi sul sito sono da ritenersi annullati fino a quando il Governo non ritirerà i divieti. Date e programmi presenti negli articoli al momento non sono validi.

Via Crucis al Sacro Monte di Varallo

14 / 21 aprile - Varallo (VC)
Via Crucis al Sacro Monte di Varallo a Varallo

Il Sacro Monte di Varallo è un magnifico complesso monumentale che sorge su un’altura rocciosa che domina Varallo a 608 metri d'altezza. L'area fa parte della riserva naturale speciale istituita nel 1980 dalla Regione Piemonte e offre scorci molto suggestivi non solo della città ma anche dell’intera Valsesia.

Il Sacro Monte di Varallo è il più antico dei sacri monti italiani, fu fondato nel 1491 dal Bernardino Caimi, ed è diventato un modello per gli altri complessi sorti lungo l’arco alpino. Il frate francescano, di ritorno da un viaggio in Palestina, pensò di riprodurre a Varallo quei luoghi e rievocare la vita e la Passione di Cristo. Sorse così, nel cuore della Valsesia, una "Nuova Gerusalemme” a beneficio dei fedeli che non potevano recarsi in Terra Santa.

Il complesso è formato da una basilica e da quarantacinque cappelle finemente affrescate e popolate da più di ottocento statue di terracotta colorata e a grandezza comunale. Insieme agli altri Sacri Monti del Piemonte (Belmonte, Crea, Domodossola, Ghiffa, Oropa, Orta) e della Lombardia (Ossuccio e Varese) è stato dichiarato Patrimonio mondiale dell'Umanità dall'Unesco.

Il Sacro Monte è raggiungibile a piedi seguendo un percorso di venti minuti in salita che parte dal centro di Varallo e che idealmente rappresenta il percorso di ascesa al Calvario di Gesù. Durante la Quaresima, ogni venerdì, vengono ripetute delle intense Via Crucis.

La Via Crucis partirà dalla Chiesa del santo Sepolcro e proseguirà accanto alle cappelle della piazza della Fontana. Ogni cappella rappresenta un episodio della vita o della Passione di Gesù: complesse scenografie sono state realizzate con affreschi e gruppi di statue lignee o di terracotta dipinta, in grandezza naturale e di forte potenza espressiva, del tutto simili a figure umane, con barbe e capelli veri.


Per maggiori informazioni

Pagina Facebook Sacro Monte di Varallo


Ultima modifica 27/02/2019 ore 11:42
Foto: Sacro Monte Varallo


CONDIVIDI SU   FacebookTwitterGoogle+

Home Piemonte in festa Sagre in Piemonte Feste in Piemonte Mercatini e fiere Festival e rassegne Altri eventi in Piemonte Eventi di rilievo
Seguici su
Segnala un evento
ricerca avanzata »
Feste, sagre, eventi, mercatini a Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre
Sagre, feste, mercatini, eventi a Alessandria Asti Biella Cuneo Novara Torino Verbano-Cusio-Ossola Vercelli
Elenco feste e sagre
N.B. piemonteinfesta.com non è in alcun modo responsabile per eventuali errori o omissioni contenuti nelle informazioni pubblicate
Chi siamo | Contatti | Termini di utilizzo | Privacy | Cookie