piemonteinfesta
A causa dell'emergenza Covid-19 sono sospese, su tutto il territorio nazionale, tutte le manifestazioni e le iniziative di qualsiasi natura.
Pertanto, gli eventi promossi sul sito sono da ritenersi annullati fino a quando il Governo non ritirerà i divieti. Date e programmi presenti negli articoli al momento non sono validi.

Il Mortorio Pasquale, la Settimana Santa a Villafalletto

14 / 21 aprile - Villafalletto (CN)
Il Mortorio Pasquale, la Settimana Santa a Villafalletto a Villafalletto

La Settimana Santa viene celebrata a Villafalletto con il tradizionale Mortorio Pasquale, manifestazione che ha reso famosa la Confraternita della Misericordia, detta della Nera. Ogni anno, il Martedì Santo, la Confraternita della Nera ripropone la processione pasquale che rievoca la morte di Cristo. Inoltre, ogni quattro anni la chiesa viene addobbata di nero e la processione diventa solenne e viene chiamata Mortorio Pasquale.

La solenne processione risale al 1622, anno in cui fu fondata la Confraternita, e coinvolge più di 500 figuranti. Questo rito funebre barocco, in più di trecento anni, è stato modificato più volte ma ha sempre mantenuto la forte partecipazione popolare con intere famiglie che tramandano la tradizione da padre in figlio.

La processione in forma solenne si tiene ogni quattro anni e cade nell'anno bisestile, negli altri anni la processione si svolge in forma ridotta.


Per maggiori informazioni

Sito della Confraternita della Nera


Ultima modifica 27/02/2019 ore 11:42
Foto: Targato Cn


CONDIVIDI SU   FacebookTwitterGoogle+

Home Piemonte in festa Sagre in Piemonte Feste in Piemonte Mercatini e fiere Festival e rassegne Altri eventi in Piemonte Eventi di rilievo
Seguici su
Segnala un evento
ricerca avanzata »
Feste, sagre, eventi, mercatini a Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre
Sagre, feste, mercatini, eventi a Alessandria Asti Biella Cuneo Novara Torino Verbano-Cusio-Ossola Vercelli
Elenco feste e sagre
N.B. piemonteinfesta.com non è in alcun modo responsabile per eventuali errori o omissioni contenuti nelle informazioni pubblicate
Chi siamo | Contatti | Termini di utilizzo | Privacy | Cookie