piemonteinfesta
A causa dell'emergenza Covid-19 sono sospese, su tutto il territorio nazionale, tutte le manifestazioni e le iniziative di qualsiasi natura.
Pertanto, gli eventi promossi sul sito sono da ritenersi annullati fino a quando il Governo non ritirerà i divieti. Date e programmi presenti negli articoli al momento non sono validi.

Festa di San Secondo ad Asti

Primo martedì di maggio - Asti (AT)
Festa di San Secondo ad Asti a Asti

La Festa di San Secondo ad Asti celebra il patrono della città. Asti è molto devota al santo a cui è anche dedicato il celebre Palio di Asti.

La Festa di San Secondo si ripete ogni anno il primo martedì di maggio e propone un ricco calendario di eventi, riti religiosi e appuntamenti tradizionali. In programma cortei storici, spettacoli pirotecnici, la Fiera Carolingia, sbandieratori, mercatini e momenti dedicati ai prodotti tipici e ai sapori locali.

Lundes d'j feu
Tra i momenti più attesi della festa ci sono i tradizionali fuochi d'artificio, per gli astigiani è il Lundes d'j feu (lunedì dei fuochi), e si svolgono nel Lungo Tanaro il lunedì antecedente la festa del santo patrono.

Fiera Carolingia
La fiera si tiene il mercoledì seguente la festa di san Secondo e riempie di bancarelle tutto il centro storico. Tantissimi i prodotti in vendita.

San Secondo
Le notizie sulla vita di San Secondo, Patrono di Asti, si perdono nella leggenda. La tradizione po polare lo vuole nobile cavaliere romano convertitosi al cristianesimo e, per questo, martirizzato il 30 marzo del 119 d.C. Le fonti liturgiche attestano l’esistenza del Santo in epoca longobarda (VI secolo) e lo indicano come uno dei primi Vescovi della Città.

Quali che siano le sue origini, San Secondo viene comunque citato, sin dai tempi più antichi, come “atleta fortissimo” e come “soldato di Cristo” (testi dell’Offi cio di San Secondo). Nel nome di quel Santo, così schivo e così intimamente legato alla vita cittadina, ogni anno, a settembre, si corre il Palio.

Storicamente le feste in onore di San Secondo furono sempre grandiose e solenni. Inizialmente la festa si celebrava il 30 marzo, successivamente per evitare che cadesse durante la Settimana Santa si spostò al giovedì successivo alla prima domenica dopo Pasqua. Infine, nel 1818 Papa Pio VII la fissò il primo martedì di maggio.


Per maggiori informazioni

Sito del Comune di Asti


Ultima modifica 03/10/2018 ore 11:34


CONDIVIDI SU   FacebookTwitterGoogle+

Leggi anche

Palio di Asti

Asti

Nella valle del fiume Tanaro, tra Langhe e Monferrato, la città sorge Asti. La città fu fondata dai Liguri in epoca romana e divenne una delle colonie più importanti dell’antica Liguria. Dopo migliaia di anni, oggi è una delle principali città del Piemonte con un centro storico medievale molto ricco di monumenti e botteghe. Scopri la città!

Leggi tutto »

Home Piemonte in festa Sagre in Piemonte Feste in Piemonte Mercatini e fiere Festival e rassegne Altri eventi in Piemonte Eventi di rilievo
Seguici su
Segnala un evento
ricerca avanzata »
Feste, sagre, eventi, mercatini a Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre
Sagre, feste, mercatini, eventi a Alessandria Asti Biella Cuneo Novara Torino Verbano-Cusio-Ossola Vercelli
Elenco feste e sagre
N.B. piemonteinfesta.com non è in alcun modo responsabile per eventuali errori o omissioni contenuti nelle informazioni pubblicate
Chi siamo | Contatti | Termini di utilizzo | Privacy | Cookie