piemonteinfesta
A causa dell'emergenza Covid-19 sono sospese, su tutto il territorio nazionale, tutte le manifestazioni e le iniziative di qualsiasi natura.
Pertanto, gli eventi promossi sul sito sono da ritenersi annullati fino a quando il Governo non ritirerà i divieti. Date e programmi presenti negli articoli al momento non sono validi.

Corsa dei buoi di Asigliano Vercellese

12 maggio - Asigliano Vercellese (VC)
Corsa dei buoi di Asigliano Vercellese a Asigliano Vercellese

Ad Asigliano Vercellese, la festa patronale in onore a San Vittore è una manifestazione che unisce la fede e folklore. I riti religiosi sono curati dai Priori, mentre quelli civili dal sodalizio. Il popolo asiglianese in questa occasione scioglie il suo Voto al Santo con la Corsa dei Buoi.

La promessa della corsa è nata nel lontano 1436, quando il paese era attanagliato dalla peste, giorno dopogiorno, uomini, donne, bambini e anziani, morivano falciati dal micidiale morbo. La fede indusse gli asiglianesi a chiedere grazia al Santo Vittore. Il miracolo si avverò e da allora, ogni seconda domenica di maggio, si rinnova il voto, molto sentito e partecipato da gli asiglianesi.

Al parco comunale si svolgono serate danzanti, sfilate di moda, una corsa ciclistica e una podistica. Sono migliaia i visitatori che sostano a pranzo o a cena nel padiglione gastronomico, riscoprendo la tipica cucina vercellese, uniti agli antichi sapori piemontesi, cucinati con le vecchie ricette della nonna.

La Corsa dei buoi
Il giorno della vigilia della festa si procede all'assegnazione dei carri che il giorno seguente daranno vita alla Corsa dei buoi per sciogliere il voto. Il rito si tiene in Municipio alla presenza delle autorità civili e religiose. L'assegnazione a seguito delle offerte di grano, tutti tentano di assicurarsi il Carro del pane o uno dei quattro carri che parteciperanno alla corsa.

Il giorno seguente si tiene la messa e la processione con la statua di San Vittore. Al termine parte l'attesa Corsa dei buoi, quattro coppie di buoi si sfideranno in una gara di duecento metri.


Per maggiori informazioni

Sito Asigliano.it


Ultima modifica 02/05/2019 ore 13:58
Foto: Vercelli oggi


CONDIVIDI SU   FacebookTwitterGoogle+

Home Piemonte in festa Sagre in Piemonte Feste in Piemonte Mercatini e fiere Festival e rassegne Altri eventi in Piemonte Eventi di rilievo
Seguici su
Segnala un evento
ricerca avanzata »
Feste, sagre, eventi, mercatini a Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre
Sagre, feste, mercatini, eventi a Alessandria Asti Biella Cuneo Novara Torino Verbano-Cusio-Ossola Vercelli
Elenco feste e sagre
N.B. piemonteinfesta.com non è in alcun modo responsabile per eventuali errori o omissioni contenuti nelle informazioni pubblicate
Chi siamo | Contatti | Termini di utilizzo | Privacy | Cookie