Il Torneo di Maggio alla corte di Re Arduino è una manifestazione in costume, legata alla rievocazione della vicenda dell'inconronazione di Re Arduino a Re d’Italia nel 1002 e, secondo la tradizione, transitato anche nel borgo di Corgnate (antico nome di Cuorgnè).
Organizzato solitamente nella terza settimana di maggio, vede la partecipazione di centinaia di figuranti in costume medioevale, nei variopinti colori dei Borghi Cuorgnatesi e dei numerosi gruppi ospiti. In questa occasione il popolo si prepara a tributare una calorosa accoglienza a Re Arduino, e alla sua sposa Regina Berta.
In questi 20 anni di storia del Torneo di Maggio, chi ha avuto la fortuna di vestire i panni dei reali, si è trovato coinvolto in una straordinaria festa di popolo, in una atmosfera quasi magica, con la cosiddetta Gente del Torneo pronta ad acclamare Re Arduino e Regina Berta nelle vie del centro storico coperte dai drappi con i colori dei borghi.
Il corteo reale è ricco di fascino: l’armata a cavallo accompagna l’arrivo di Arduino, il seguito degli armigeri, la corte con le damigelle dei borghi, ma anche della massa del popolo festante, finalmente libero dalla tirannìa straniera.
Interessante anche la Corsa dij Botaj, una appassionante gara a far rotolare grandi botti in legno attraverso le strade acciottolate del centro storico illuminate dalle fiaccole.
E la festa continua nelle caratteristiche taverne, le bettole dei borghi, addobbate in stile medioevale, dove è possibile banchettare gustando le grandi pietanze della ricca tradizione culinaria del nostro territorio, uno sguardo al passato ma soprattutto cibi genuini.
Sito Pro Loco Cuorgne - Pagina Facebook Torneo di maggio
Ultima modifica 02/05/2019 ore 13:53