piemonteinfesta

A causa dell'emergenza Covid-19 sono sospese, su tutto il territorio nazionale, tutte le manifestazioni e le iniziative di qualsiasi natura.
Pertanto, gli eventi promossi sul sito sono da ritenersi annullati fino a quando il Governo non ritirerà i divieti. Date e programmi presenti negli articoli al momento non sono validi.

Rievocazione storica e Sagra dell'asparago Saraceno a Vinchio

06 / 07 maggio - Vinchio (AT)
Rievocazione storica e Sagra dell'asparago Saraceno a Vinchio a Vinchio

Per ricordare la vittoria sugli invasori Saraceni, avvenuta sulle colline di Vinchio nel 935 ad opera di Aleramo, il paese si mobilita per una grande rievocazione storica. Il centro storico è illuminato dale fiaccole e oltre duecentofiguranti ripropongono alcuni episodi di vita medioevale e le fasi salienti della battaglia tra gli Aleramici e gli invasori berberi, che portò alla loro definitiva cacciata. Il giorno seguente si tiene la Sagra dell'Asparago Saraceno.

La sera del sabato.
Per una notte tavernieri e frati, armigeri e arcieri, cavalli e cavalieri, giocolieri e sbandieratori riempiono le strade di Vinchio fino all’alba. Nelle botteghe e nelle taverne allestite come in epoca medioevale avviene la degustazione di piatti tipici locali accompagnati dai pregiati vini delle colline vinchiesi.

Il pubblico verrà coinvolto in un percorso teatrale e duelli d'armi che si concluderanno con la cacciata del Saraceno. Il borgo medioevale sara difeso dal popolo vinchiese e presidiato dagli aleramici, mentre oltre le mura, nel bosco delle streghe, stazionano gli invasori. I Saraceni, nel loro accampamento, suoneranno musica arabeggiante e rapiranno le donne imprudenti tendendo agguati al pubblico.

Dalle 20.30 nel borgo medioevale si aggirerà Aleramo con al fianco Alasia, la sua ronda armata, il popolo e gli Aleramici che si apprestano a dar battaglia. I Saraceni, oltre le mura, arruoleranno nuovi infedeli in vista dello scontro. Intanto spettacoli teatrali e di burattini, musica medioevale ed esibizioni di trampolieri e mangiafuco intratterranno il pubblico.

Intorno alle 23,30 in piazza San Marco i Saraceni tenteranno l'incursione guidati dal loro condottiero: infurierà un grande e suggestivo scontro d’arme tra i guerrieri delle due fazioni che culminerà nel processo e cacciata degli invasori. A vittoria acquisita inizieranno i festeggiamenti del popolo con teatranti, tamburini, trampolieri e mangiafuoco.

Domenica.
Il giorno dopo a Vinchio si fa ancora festa con la Sagra dell'asparago saraceno. La giornata si apre con un mercatino dedicato ai vini, agli asparagi e ai prodotti tipici che culmina in un grande pranzo. I piatti proposti saranno a base di Asparagi del Saraceno.

Scopri il programma completo


Per maggiori informazioni

Sito del Comune di Vinchio


Ultima modifica 20/04/2017 ore 09:32
Foto: Atnews


CONDIVIDI SU   FacebookTwitterGoogle+

Leggi anche

Ulisse sulle Colline a Vinchio
Festa della primavera a Vinchio
Festa del vino a Vinchio

Home Piemonte in festa Sagre in Piemonte Feste in Piemonte Mercatini e fiere Festival e rassegne Altri eventi in Piemonte Eventi di rilievo
Seguici su
Segnala un evento
ricerca avanzata »
Feste, sagre, eventi, mercatini a Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre
Sagre, feste, mercatini, eventi a Alessandria Asti Biella Cuneo Novara Torino Verbano-Cusio-Ossola Vercelli
Elenco feste e sagre
N.B. piemonteinfesta.com non è in alcun modo responsabile per eventuali errori o omissioni contenuti nelle informazioni pubblicate
Chi siamo | Contatti | Termini di utilizzo | Privacy | Cookie