piemonteinfesta

A causa dell'emergenza Covid-19 sono sospese, su tutto il territorio nazionale, tutte le manifestazioni e le iniziative di qualsiasi natura.
Pertanto, gli eventi promossi sul sito sono da ritenersi annullati fino a quando il Governo non ritirerà i divieti. Date e programmi presenti negli articoli al momento non sono validi.

Raduno Multiepocale di Gruppi Storici ad Alessandria

settembre - Alessandria (AL)
Raduno Multiepocale di Gruppi Storici ad Alessandria a Alessandria

Il Raduno Multiepocale di Gruppi Storici di Alessandria è una rievocazione storica di tutte le epoche che ogni anni si tiene presso la Cittadella di Alessandria. L’Associazione Aleramica di Alessandria, in collaborazione con il FAI (Fondo Ambiente Italiano), ripropongono questa manifestazione dedicata a tutti i rievocatori e che ha l'obiettivo di raccogliere fondi per la manutenzione della Cittadella.

I gruppi verranno collocati nell'anello centrale della piazza d’arme in ordine cronologico, in base al periodo storico rappresentato; ogni gruppo stazionerà per l’intera durata della manifestazione tramite l’allestimento di un proprio campo, all'interno del quale tutti i rievocatori svolgeranno per l’intera giornata le proprie attività, effettueranno esibizioni, promuoveranno il proprio gruppo storico. Nell'arco della giornata, all'interno dell’area spettacoli allestita al centro della piazza d’arme, ciascun gruppo avrà inoltre un momento dedicato in esclusiva in cui proporre un assaggio della propria offerta storico/artistica.

Raduno Multiepocale di Gruppi Storici di Alessandria
Ore 10.00: Cerimonia di apertura
Ore 10.30: inizio esibizioni nell'area spettacoli e visite guidate agli accampamenti
Ore 11.30: Corteo nel centro storico cittadino
Dalle ore 12.00 alle ore 14.00: servizio ristorazione con piatti tipici locali nel padiglione ristorante
Ore 16.00: Grande corteo storico in Cittadella
Ore 17.00: Saluto delle autorità
Ore 19.00: Cerimonia di chiusura

Esibizioni a rotazione nell'area spettacoli: dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 14.00 alle 19.00

Visite guidate (su prenotazione via email a radunomultiepocale@aleramica.it): dalle 10.30 alle 18.00

Ingresso gratuito (offerte libere e spontanee saranno raccolte dai volontari del FAI – Delegazione di Alessandria).

L'evento è anche un'ottima occasione per poter visitare la Cittadella di Alessandria, uno dei più grandiosi monumenti europei nell'ambito della fortificazione permanente del XVIII secolo, uno dei pochi ancora esistenti in Europa.


Per maggiori informazioni

Pagina Facebook Raduno Multiepocale di gruppi storici


Ultima modifica 29/08/2019 ore 10:16


CONDIVIDI SU   FacebookTwitterGoogle+

Alessandria

Città elegante e ricca storia, Alessandria sa incantarti con i tanti monumenti, le chiese e i magnifici palazzi. Scopriamo la città, cosa visitare e cosa mangiare!

Leggi tutto »

Home Piemonte in festa Sagre in Piemonte Feste in Piemonte Mercatini e fiere Festival e rassegne Altri eventi in Piemonte Eventi di rilievo
Seguici su
Segnala un evento
ricerca avanzata »
Feste, sagre, eventi, mercatini a Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre
Sagre, feste, mercatini, eventi a Alessandria Asti Biella Cuneo Novara Torino Verbano-Cusio-Ossola Vercelli
Elenco feste e sagre
N.B. piemonteinfesta.com non è in alcun modo responsabile per eventuali errori o omissioni contenuti nelle informazioni pubblicate
Chi siamo | Contatti | Termini di utilizzo | Privacy | Cookie