piemonteinfesta

A causa dell'emergenza Covid-19 sono sospese, su tutto il territorio nazionale, tutte le manifestazioni e le iniziative di qualsiasi natura.
Pertanto, gli eventi promossi sul sito sono da ritenersi annullati fino a quando il Governo non ritirerà i divieti. Date e programmi presenti negli articoli al momento non sono validi.

Palio degli Asini di Alba

06 ottobre - Alba (CN)
Palio degli Asini di Alba a Alba

Sono vittorie e sconfitte ormai decennali, che si ricordano come fossero presente. Il Palio degli asini di Alba, che si tiene nella prima domenica d’ottobre, è un momento goliardico, ma anche una giornata di forte richiamo turistico. Oltre mille figuranti, tra cui nobili dame, cavalieri, armati, popolani e contadini, sfilano tra le vie del centro tra squilli di trombe e rulli di tamburi, tra stendardi e bandiere, prima di emozionarsi per l’atteso palio.

Palio degli Asini di Alba è uno degli appuntamenti più attesi e sentiti dai cittadini. Ogni anno, il palio degli albesi anticipa la Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d'Alba con una gustosa anteprima.

In piazza Medford, si sfidano i borghi albesi animati da una forte e goliardica rivalità. Nata quasi per burla, la Corsa degli Asini ha un unico obiettivo: il divertimento.

Chi vincerà? Dopo due batterie ed una finale verrà sancito il Borgo vincitore!

Palio degli Asini di Alba - Programma
Ore 10:00 Assegnazione degli asini ai borghi – ingresso libero.
Ore 14:00 Sfilata medioevale, partenza da piazza Michele Ferrero e arrivo in Piazza Cagnasso – ingresso libero.
Dalle 15:00 alle 18:00 Palio degli Asini in piazza Cagnasso – ingresso a pagamento.

Il palio si corre anche in caso di pioggia. La sfilata, invece, in caso di maltempo è rimandata alla settimana successiva.


Per maggiori informazioni

Sito Fiera del Tartufo di Alba


Ultima modifica 19/09/2019 ore 11:09
Foto: Langhe e Monferrato


CONDIVIDI SU   FacebookTwitterGoogle+

Leggi anche

Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d'Alba

Alba

Alba è una delle principali città piemontesi e capitale storica ed economica delle Langhe. Città celebre per il pregiatissimo tartufo bianco è anche terra di vigneti e grandi vini, tra questi: Barolo, Barbaresco, Barbera, Dolcetto e Moscato d’Asti.

Città di grande storia, cultura e tradizione in passato è stata conosciuta come la "città delle cento torri". Tra i principali monumenti citiamo la Cattedrale di San Lorenzo, la Chiesa di San Domenico, Torre Astesiano e la Loggia dei Mercanti.


Home Piemonte in festa Sagre in Piemonte Feste in Piemonte Mercatini e fiere Festival e rassegne Altri eventi in Piemonte Eventi di rilievo
Seguici su
Segnala un evento
ricerca avanzata »
Feste, sagre, eventi, mercatini a Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre
Sagre, feste, mercatini, eventi a Alessandria Asti Biella Cuneo Novara Torino Verbano-Cusio-Ossola Vercelli
Elenco feste e sagre
N.B. piemonteinfesta.com non è in alcun modo responsabile per eventuali errori o omissioni contenuti nelle informazioni pubblicate
Chi siamo | Contatti | Termini di utilizzo | Privacy | Cookie