piemonteinfesta
A causa dell'emergenza Covid-19 sono sospese, su tutto il territorio nazionale, tutte le manifestazioni e le iniziative di qualsiasi natura.
Pertanto, gli eventi promossi sul sito sono da ritenersi annullati fino a quando il Governo non ritirerà i divieti. Date e programmi presenti negli articoli al momento non sono validi.

Monasterolo 1394 a Monasterolo di Savigliano

13 / 15 settembre - Monasterolo di Savigliano (CN)
Monasterolo 1394 a Monasterolo di Savigliano a Monasterolo di Savigliano Sabato 14 Settembre

Monasterolo 1394 è la rievocazione storica medievale di Monasterolo di Savigliano. Nella splendida cornice del Castello di Monasterolo di Savigliano si ritroveranno numerosi gruppi che daranno vita ad un evento che permetterà al pubblico di rivivere le battaglie del XIV secolo.

Nel corso del XIV secolo, il castello fu teatro di lotte per la conquista del territorio, ambito da più parti per la sua rilevante posizione strategica. Tali scontri portarono anche alla completa distruzione del castello tra il 1357 e il 1363. La ricostruzione avvenuta per mano dei Marchesi di Saluzzo, riportò il castello all’antico splendore, sotto l’egida del casato.

Fu proprio il Marchese di Saluzzo Tommaso III il protagonista di una sanguinosa battaglia, combattuta a Monasterolo contro il principe Amedeo Savoia Acaia il 6 Febbraio 1394 . I Savoia chiedevano la resa del Marchesato di Saluzzo e la battaglia di Monasterolo fu una tappa decisiva della loro affermazione sul territorio.

Tommaso III venne catturato e detenuto a Torino per due anni con la richiesta di un pesante riscatto. La battaglia del 6 Febbraio 1394 , l'epilogo con la cattura del Marchese e i momenti della prigionia con il componimento del romanzo "Il cavaliere errante" saranno il filo conduttore della manifestazione.

Le nobili sale del Castello e l'antistante spazio verranno animati dai rievocatori e il pubblico oltre a partecipare a visite guidate nell'accampamento e all'interno del Castello assisterà a duelli, battaglie e concitati momenti di vita quotidiana medioevale.

Durante l'evento sarà aperta la Taverna del Castello con degustazione di birra e piatti medioevali.

Monasterolo 1394 edizione 2019

Venerdì 13 settembre
ore 21 Nelle Sale del Castello , concerto di musica “ANTIQUA”

Sabato 14 settembre
ore 15 Raggruppamento dei visitatori in gruppi presso lo scalone del castello per le prime visite guidate all’accampamento e al Castello.
ore 18 La battaglia per la conquista di Monasterolo, la cattura del Marchese e la condanna.
ore 20 I nobili prendono posto al banchetto Apertura della Taverna del Tastello. Danze ed intrattenimenti
ore 21 momenti di vita nel Castello e nell'accampamento

Domenica 15 settembre
ore 10 momenti di vita nel Castello e nell'accampamento
ore 12,30 I nobili siedono al Banchetto.
Apertura della Taverna del Castello.
ore 15 La battaglia e la cattura del Marchese
ore 16 momenti di vita nel Castello e nell'accampamento
ore 18 termine della manifestazione


Per maggiori informazioni

Sito del Comune di Monasterolo di Savigliano


Ultima modifica 11/09/2019 ore 11:12
Fonte / Autore: CAVAGLIA MARCO


CONDIVIDI SU   FacebookTwitterGoogle+

Home Piemonte in festa Sagre in Piemonte Feste in Piemonte Mercatini e fiere Festival e rassegne Altri eventi in Piemonte Eventi di rilievo
Seguici su
Segnala un evento
ricerca avanzata »
Feste, sagre, eventi, mercatini a Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre
Sagre, feste, mercatini, eventi a Alessandria Asti Biella Cuneo Novara Torino Verbano-Cusio-Ossola Vercelli
Elenco feste e sagre
N.B. piemonteinfesta.com non è in alcun modo responsabile per eventuali errori o omissioni contenuti nelle informazioni pubblicate
Chi siamo | Contatti | Termini di utilizzo | Privacy | Cookie