piemonteinfesta

A causa dell'emergenza Covid-19 sono sospese, su tutto il territorio nazionale, tutte le manifestazioni e le iniziative di qualsiasi natura.
Pertanto, gli eventi promossi sul sito sono da ritenersi annullati fino a quando il Governo non ritirerà i divieti. Date e programmi presenti negli articoli al momento non sono validi.

L'assedio di Canelli

giugno - Canelli (AT)
L'assedio di Canelli a Canelli

L'Assedio di Canelli è molto più di una semplice rievocazione storica: è la festa dei canellesi e della loro identità. La scrupolosa ricostruzione storica viene resa viva ed autentica dal coinvolgimento popolare, che riesce a creare un clima unico.

Nuova formula per L'Assedio di Canelli all'interno di Canelli Città del Vino
Sabato 24 e domenica 25 giugno l’Assedio tornerà vivere mediante un’edizione di sintesi che, in alcuni spaccati dislocati nel centro storico della città, riprenderà i temi e la memoria dei fatti accaduti nel 1613. Non mancheranno ovviamente gli armigeri, i duelli tra i contendenti e le occasioni per festeggiare e divertirsi nel rispetto dei costumi e delle usanze seicentesche.

Gli ingredienti della festa
Musica, teatro, storia, costume, arte, artigianato ed enogastronomia sono gli elementi di una festa che richiama ogni anno più di cinquantamila visitatori. Più di duemila figuranti in costume rappresentano lo storico assedio subìto nel 1613, ricreando l'atmosfera e le situazioni di una città assediata e coinvolgendo il visitatore che diventa al tempo stesso testimone degli eventi e protagonista. Attorno a lui scoppiano le artiglierie nemiche, ufficiali, soldati e contadini con i loro animali corrono per evitare i soldati nemici. Intanto nelle osterie e nelle taverne si rifugiano malfattori e accattoni.

Come per i soldati e i popolani, il visitatore, deve sottostare agli obblighi ferrei del lasciapassare: deve accettare di buon grado l'eventuale inquisizione da parte delle guardie di ronda e rischia la berlina se nelle osterie alza troppo il gomito. La città è assediata, i suono dei tamburi, gli ordini concitati, le ispezioni a sorpresa e i momenti di relativa tranquillità ricreano le atmosfere di battaglia. Una sorpresa dopo l'altra, un'emozione continua.


Per maggiori informazioni

Sito Assedio di Canelli


Ultima modifica 23/05/2018 ore 11:53


CONDIVIDI SU   FacebookTwitterGoogle+

Leggi anche

Canelli città del vino

Home Piemonte in festa Sagre in Piemonte Feste in Piemonte Mercatini e fiere Festival e rassegne Altri eventi in Piemonte Eventi di rilievo
Seguici su
Segnala un evento
ricerca avanzata »
Feste, sagre, eventi, mercatini a Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre
Sagre, feste, mercatini, eventi a Alessandria Asti Biella Cuneo Novara Torino Verbano-Cusio-Ossola Vercelli
Elenco feste e sagre
N.B. piemonteinfesta.com non è in alcun modo responsabile per eventuali errori o omissioni contenuti nelle informazioni pubblicate
Chi siamo | Contatti | Termini di utilizzo | Privacy | Cookie