piemonteinfesta

Il falò della Carcavegia a Premosello Chiovenda

03 / 05 gennaio - Premosello-Chiovenda (VB)
Il falò della Carcavegia a Premosello Chiovenda a Premosello-Chiovenda

Nei tre giorni che precedono l'Epifania, a Premosello Chiovenda e nella frazione di Colloro, si ripete il millenario rito della Carcavegia. Una tradizione dalle origini antichissime e dai significati misteriosi, che qui rivive nel suo spirito più autentico.

Annunciati dal suono dei campanacci, i ragazzi del paese portano in giro i fantocci del vecc e della vegia, questi pupazzi di legno e paglia hanno la faccia rivolta all'indietro. La sera della vigilia i due fantocci vengono condannati al rogo e bruciati assieme ai rami raccolti dai giovani del paese nei giorni precedenti.

Così in una fredda sera di gennaio le fiamme dei falò riscaldano e rischiarano il buio della notte. I fantocci del vecc e della vegia bruciano nel rogo mentre il greve e cupo suono del corno si mescola con quello metallico ed ossessivo dei campanacci.

Mentre le ultime fiamme illuminano la notte di Premosello la festa continua intorno al fuoco mentre a Colloro la manifestazione prosegue al circolo che accoglie tutti coloro hanno ancora voglia di festeggiare diventano partecipi di questo momento intenso in cui presente e passato si fondono come per magia. La ricorrenza ha assunto rilievo per la sua simpatia e per i cerimoniali che la accompagnano.

Le origini
Pare che questa manifestazione sia legata a riti di origine celtica. In particolare, fuochi propiziatori venivano accesi nel periodo del solstizio d'inverno per invocare la benevolenza del Dio Belen oppure per scongiurare le avversità.


Per maggiori informazioni

Sito Comune di Premosello Chiovenda


Ultima modifica 19/12/2018 ore 16:16


CONDIVIDI SU   FacebookTwitterGoogle+

Home Piemonte in festa Sagre in Piemonte Feste in Piemonte Mercatini e fiere Festival e rassegne Altri eventi in Piemonte Eventi di rilievo
Seguici su
Segnala un evento
ricerca avanzata »
Feste, sagre, eventi, mercatini a Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre
Sagre, feste, mercatini, eventi a Alessandria Asti Biella Cuneo Novara Torino Verbano-Cusio-Ossola Vercelli
Elenco feste e sagre
N.B. piemonteinfesta.com non è in alcun modo responsabile per eventuali errori o omissioni contenuti nelle informazioni pubblicate
Chi siamo | Contatti | Termini di utilizzo | Privacy | Cookie