La rievocazione storica delle Idi di maggio nasce nell’inverno del 1980, quando in periodo carnevalesco un gruppo di giovani esce dalla torre e mette al rogo un fantomatico usurpatore. Così facendo si da il via al carnevale storico La Cià del Roset, i personaggi e gli eventi del nuovo carnevale vengono ripresi dalla traduzione degli statuti della comunità del 1352.
La manifestazione si regge su una rievocazione in piazza, il teatro popolare viene scelto per rievocare antiche battaglie, poi si parte per una sfilata: il Gran Galà nei quattro Rioni. Si cena con la tipica cena a base di ciaqueie, un piatto unico di carne e cipolle che diventa un modo per assaggiare l’ospitalità di Oglianico.
A metà degli anni Ottanta, dopo sei edizioni, si abbandona lo spirito carnevalesco, inadatto per narrare fatti storici. Vengono raccolti vecchi attrezzi e rivissuti antichi mestieri; molti lasciano i costumi signorili per interpretare la realtà contadina, sicuramente più consona al momento storico rivissuto intorno al Ricetto. Si creano nuove scenografie, come il ponte levatoio o il mulino ad acqua, si eseguono balli e carole, si interpretano suoni e canti. Si racconta con scrupolo una giornata del XIV secolo e si da vita alla festa delle Idi di Maggio.
Parallelamente alla rievocazione si promuovono attività storico–artistiche come dibattiti, conferenze, estemporanee di pittura e concorsi fotografici inerenti a Oglianico, la sua storia e la sua rievocazione. E tutto questo realizzare una manifestazione fedele a periodo medioevale, con tutti gli abitanti che in quei giorni vivano secondo gli usi e i costumi del tempo. Come gli oglianicesi del XIV – XV secolo.
Calendimaggio - Idi di Maggio 2019
- 1 maggio, ore 15 - Calendimaggio;
- 3 maggio, ore 19.30 - Cena medievale;
- 4 maggio , ore 18.30 - Maggiando: sapori e balli sotto la torre;
- 11 maggio, ore 18.30 - Receptum: ed è una grande tavola;
- 12 maggio, Sagra Medievale delle Idi di maggio!
Sito della Pro Loco di Oglianico - Pagina Facebook della Pro Loco di Oglianico
Ultima modifica 03/05/2019 ore 08:26