piemonteinfesta

Genius Loci - Pomeriggi nei borghi monferrini a Solonghello

24 febbraio - Solonghello (AL)
Genius Loci - Pomeriggi nei borghi monferrini a Solonghello a Solonghello

Genius Loci - Pomeriggi nei borghi monferrini a Solonghello vi farà scoprire luoghi solitamente chiusi e i monumenti più interessanti.

Genius Loci - Pomeriggi nei borghi monferrini a Solonghello 2019
L'itinerario storico artistico di Solonghello inizia con la visita della medioevale chiesa cimiteriale di Sant'Eusebio, nel cui interno sono conservati interessanti affreschi realizzati da un ignoto autore, denominato dalla critica “Maestro degli affreschi di San Eusebio”. Carlo Aletto, dell'Associazione Casalese Arte e Storia, racconterà la storia di questo luogo e le immagini sopravvissute per lunghi secoli.

Al termine, lasciato Fabiano, si raggiungerà in auto Solonghello. Nel capoluogo si accederà alla chiesa di Sant’Andrea Apostolo. La chiesa, di fondazione settecentesca, ospita una bella tela di Pier Francesco Guala, raffigurante la Madonna col Bambino e San Domenico, restaurata in epoca recente, che si visionerà per l’occasione.

Il pomeriggio proseguirà poi con la visita di alcuni dei raffinati ambienti di Villa Sormani, che, databili al XVIII secolo, presentano elementi decorativi parietali di grande effetto ed eleganza, tipici di una antica residenza nobiliare.

Infine, presso la Locanda dell’Arte, struttura ricettiva che si distingue, oltre che per la monumentalità della sua architettura, per il ricco calendario di eventi culturali che da molti anni propone nelle diverse stagioni dell’anno. In questo contesto Carlo Aletto, autore del volume "Il Romanico in Valcerrina e dintorni", illustrerà, con l’ausilio di immagini, le strutture romaniche più significative che ancora oggi sono visibili in Valcerrina.

L’appuntamento di Genius Loci si concluderà con la degustazione del tè delle 17!

Genius Loci – Pomeriggi nei borghi monferrini seconda edizione domenica 24 febbraio 2019.
Ritrovo ore 15 a Fabiano - presso la chiesa cimiteriale di Sant'Eusebio.
L’incontro condotto da Anna Maria Bruno è previsto per il pomeriggio, ad accogliere i partecipanti vi sarà il sindaco Claudio Deandrea, ideatore del percorso.

Ultima modifica 18/02/2019 ore 10:00
Fonte / Autore: Bruno Anna Maria


CONDIVIDI SU   FacebookTwitterGoogle+

Home Piemonte in festa Sagre in Piemonte Feste in Piemonte Mercatini e fiere Festival e rassegne Altri eventi in Piemonte Eventi di rilievo
Seguici su
Segnala un evento
ricerca avanzata »
Feste, sagre, eventi, mercatini a Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre
Sagre, feste, mercatini, eventi a Alessandria Asti Biella Cuneo Novara Torino Verbano-Cusio-Ossola Vercelli
Elenco feste e sagre
N.B. piemonteinfesta.com non è in alcun modo responsabile per eventuali errori o omissioni contenuti nelle informazioni pubblicate
Chi siamo | Contatti | Termini di utilizzo | Privacy | Cookie