piemonteinfesta

Ferie di Augusto a Bene Vagienna

06 / 23 luglio - Bene Vagienna (CN)
Ferie di Augusto a Bene Vagienna a Bene Vagienna

Ferie di Augusto è un appuntamento imperdibile per scoprire o ri-scoprire il cuneese e il suo patrimonio classico. Il Festival, nato nel 2006 fa rivivere il Teatro Romano e il museo archeologico di Palazzo Lucerna di Rorà con il miglior teatro antico greco.

Lo scopo è di attualizzare il mondo classico, eliminando le distanze temporali con una nuova chiave di lettura. Anche quest'anno, Ferie di Augusto sigillerà il binomio classico/moderno, portando cultura e spettacolo al suo pubblico e ai suoi visitatori.

Il Festival della cultura classica si svolge nel sito archeologico romano dell’Augusta Bagienorum e in alcuni spazi storici e artistici nel cuore di Bene Vagienna. Il programma di Ferie di Augusto unisce parola, danza, musica e teatro visivo. Riprende i capolavori del teatro antico e li rivisita e riscrive, aprendosi coraggiosamente agli autori contemporanei unendo il mondo classico e i giorni nostri.

Programma Ferie di Augusto a Bene Vagienna 2018

Venerdì 6 luglio
La commedia delle 3 Dracme, ottavo titolo di Plauto prodotto dalla Compagnia Torino Spettacoli nel solco del grande successo riscosso dagli spettacoli del commediografo latino presentati in ogni edizione de Le Ferie di Augusto.

Sabato 7 luglio
I Talenti del Liceo Germana Erba sono testimoni dell’inno al teatro che la commedia Le Rane di Aristofane rappresenta. La serata è completata dal più moderno dei Tragici greci, Eschilo, con Le Supplici.

Domenica 8 luglio
Piero Nuti è, anche quest’anno, a grande richiesta, lo straordinario protagonista dell’Arte di saper invecchiare, in un percorso che, attraverso il De senectute di Cicerone, sa illuminarsi di quell’ironia che Luciano De Crescenzo ha magnificamente così spiegato: “I vecchi che posseggono il senso dell’umorismo hanno diritto al trenta per cento di sconto sull’età”.

Venerdì 13 luglio
La cena di Trimalcione nella brillante reinterpretazione di Filippo Bessone che condisce le celebri pagine del Satyricon di Petronio con le facezie e la comicità delle argute storie di Padre Filip, recitate e cantate sulle musiche create da Claudio Dadone.

Sabato 14 e domenica 15 luglio
La commedia delle 3 Dracme, nuova tappa di quella “maratona plautina” che a Bene Vagienna ha celebrato il successo di tutti i suoi titoli, dal Soldato fanfarone alla Donna del Caso, alla Commedia degli spettri, al Rudens/Ridens, alla Pentola piena d’oro.

Venerdì 20 luglio
Cortile di Palazzo Lucerna di Rorà si apre alla “danza del mito” con il balletto Daphne, per la coreografia di Aurelio Gatti, proposto dalla compagnia romana MDA Produzioni danza, in collaborazione con il Festival Teatri di Pietra.

Domenica 22 luglio
Piero Nuti con la nuova “impresa ciceroniana”, Il coraggio fa 90, appassionante trasposizione teatrale del capolavoro oratorio Pro Milone, testimonianza di un frangente difficile della vita politica romana.


Per maggiori informazioni

Ferie di Augusto - Pagina Facebook Ferie di Augusto


Ultima modifica 25/06/2018 ore 10:05


CONDIVIDI SU   FacebookTwitterGoogle+

Home Piemonte in festa Sagre in Piemonte Feste in Piemonte Mercatini e fiere Festival e rassegne Altri eventi in Piemonte Eventi di rilievo
Seguici su
Segnala un evento
ricerca avanzata »
Feste, sagre, eventi, mercatini a Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre
Sagre, feste, mercatini, eventi a Alessandria Asti Biella Cuneo Novara Torino Verbano-Cusio-Ossola Vercelli
Elenco feste e sagre
N.B. piemonteinfesta.com non è in alcun modo responsabile per eventuali errori o omissioni contenuti nelle informazioni pubblicate
Chi siamo | Contatti | Termini di utilizzo | Privacy | Cookie