piemonteinfesta

Carnevale di Torino

10 gennaio / 24 febbraio - Torino (TO)
Carnevale di Torino a Torino

Ogni anno lo splendido capoluogo piemontese festeggia in grande stile: il Carnevale di Torino rappresenta una delle festività più sentite e seguite della città.

La tradizione carnevalesca prosegue grazie all’allegria e alla festosità degli eventi e delle classiche giostre allestite nel grande Luna Park di Carnevale nel Parco della Pellerina. Non mancheranno le maschere di Gianduia e Giacometta, personaggi tipici della città che ogni edizione percorrono Via Po e le vie del centro città in testa ai carri allegorici.

Il Carnevale Torino è il Carlevè ed Turin
Gianduia è la più importante maschera piemontese, nata nel 1798.

Gianduia è un galantuomo allegro, con buon senso e coraggio, che ama il buon vino e la buona tavola. Personaggio sempre presente nelle feste popolari torinesi, dove non manca neppure la sua fedele compagna Giacometta con la quale, nei giorni di carnevale, gira su una carrozza. Gianduia è la più conosciuta maschera del Piemonte, il re di Torino durante il carnevale.

Da Gianduia ai Gianduiotti
Torino è la patria del famoso cioccolato gianduja, fatto di cacao, zucchero e nocciole, il nome deriva proprio da Gianduia. La maschera ha dato il nome anche ad un particolare lecca lecca, in questo caso Gianduja è il nome di una caramella piatta e rotonda su cui è impressa l'immagine della maschera torinese. Questo lecca lecca è molto diffuso nelle pasticcerie durante il Carnevale e annuncia l'apertura della festa.

Programma 2019 Carnevale Torino

Domenica 10 febbraio: al Parco della Pellerina dalle 14.30 inizia la festa del “carnem levare” (dal latino “eliminare la carne” poiché anticamente indicava l’ultimo giorno, il martedì grasso, in cui la si poteva mangiare prima del periodo di astinenza e digiuno della Quaresima) con la Grande sfilata dei carri allegorici e maschere folkloristiche che si svolge al Parco della Pellerina percorrendo il controviale di Corso Regina Margherita lato Pellerina, snodandosi poi lungo il controviale di corso Lecce, corso Appio Claudio e terminando all’angolo con corso Bernardino Telesio. Alla grande sfilata parteciperanno carri allegorici e gruppi storici con bande musicali e majorettes, con la presenza delle maschere ufficiali di diversi Comuni e gruppi folkloristici appiedati, con l’immancabile partecipazione di Gianduja e Giacometta, le maschere ufficiali del Carnevale Torinese. In caso di condizioni atmosferiche avverse la Sfilata sarà effettuata Sabato 16 Febbraio 2019 con gli stessi orari e percorso.

Domenica 17 febbraio: 14ª Bike Carnival, passeggiata cicloturistica in maschera libera a tutti ed in particolare ai ragazzi. Dalle ore 14.00 ritrovo in piazza Castello con partenza alle ore 15.00 con percorso in Via Garibaldi, Piazza Statuto, Via San Donato, Corso Appio Claudio ed arrivo al Grande Luna Park alla Pellerina con raggruppamento di fianco alla Fiera dei Vini. L’iscrizione, gratuita ma obbligatoria, si può fare sul sito (fino al 17 febbraio entro le ore 10.00).

Domenica 24 febbraio: Carnival Street Parade – Sfilata di Bande e Personaggi in Maschera con il seguente percorso: ritrovo e partenza da Piazza Castello alle ore 14.30, Via Garibaldi, Piazza Statuto, Via San Donato, Corso Appio Claudio, arrivo al grande Luna Park della Pellerina e Fiera dei Vini. A tale sfilata potranno partecipare anche gruppi famigliari in maschera.


Per maggiori informazioni

Sito del Carnevale Torinese


Ultima modifica 07/02/2019 ore 11:17


CONDIVIDI SU   FacebookTwitterGoogle+

Torino

Musei, monumenti, arte contemporanea, grandi eventi e turismo industriale: Torino riesce a stuzzicare tutti i vostri interessi. La città è circondata dalla Corona delle Delizie, le residenze reali che sorgono intorno a Torino e che idealmente la delimitano

Leggi tutto »

Home Piemonte in festa Sagre in Piemonte Feste in Piemonte Mercatini e fiere Festival e rassegne Altri eventi in Piemonte Eventi di rilievo
Seguici su
Segnala un evento
ricerca avanzata »
Feste, sagre, eventi, mercatini a Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre
Sagre, feste, mercatini, eventi a Alessandria Asti Biella Cuneo Novara Torino Verbano-Cusio-Ossola Vercelli
Elenco feste e sagre
N.B. piemonteinfesta.com non è in alcun modo responsabile per eventuali errori o omissioni contenuti nelle informazioni pubblicate
Chi siamo | Contatti | Termini di utilizzo | Privacy | Cookie