piemonteinfesta

Carnevale di Saluzzo

febbraio - Saluzzo (CN)
Attenzione: la pagina potrebbe fare riferimento a un evento passato o da confermare
Carnevale di Saluzzo a Saluzzo

Carnevale di Saluzzo. Saluzzo festeggia il carnevale da oltre ottant'anni. Un carnevale fatto tutto di mele, kiwi e produzioni tipiche. I carri allegorici sono infatti realizzati con frutta locale, soprattutto mele, ma anche kiwi, pere e castagne.

Non mancheranno le maschere cittadine: Castellana e Ciaferlin. La Signora del Carnevale riceverà insieme all’inossidabile Ciaferlin, le chiavi di Saluzzo. Le due maschere saranno protagonisti indiscussi per tutto il periodo carnevalesco.

Il nome della prediletta, segreto fino alla domenica della cerimonia, verrà svelato solo quando la Castellana si affaccerà dalla balconata del Palazzo Comunale per poi sfilare nel centro cittadino e giungere sotto l’Ala in Ferro di Piazza Cavour per dare inizio alla cerimonia ed ai festeggiamenti.

Sempre numerosissime le maschere che giungono a Saluzzo in occasione dell’investitura: insieme ad una forte presenza da tutto il cuneese arrivano nella capitale del marchesato maschere dal torinese, vercellese e dal nord del Piemonte.

Sempre la domenica dell’investitura ritorna l’attesissima Polentata da pranzo a cena, con intrattenimenti musicali e una cena conclusiva per le maschere e per tutti coloro che vorranno partecipare.

Edizione 2018 - La grande festa del 90° Carnevale di Saluzzo
La festa di Carnevale inizierà il 4 febbraio con l'investitura della Castellana e la prima sfilata degli oratori della Diocesi di Saluzzo.

Giovedì 8 febbraio Carnevale dei Bambini e serata danzante aperta a tutti, a base di musica liscio all’interno della Fondazione Amleto Bertoni.

Venerdì 9 il Ciaferlin 2017 Davide Bessone, con Eraldo Fervier, porterà in Fab la finale della manifestazione “Microfono d'Oro”. Altra bella novità, soprattutto per i giovani: il Veglione di Carnevale di sabato 10 febbraio. Dj set, hamburger, patatine, birra artigianale e vino del saluzzese saranno gli ingredienti di una serata in maschera a ingresso gratuito sempre nelle Antiche Scuderie.

Domenica 11 la grande sfilata dei Carrinfrutta con il ritorno dei carri in cartapesta: Barge, Verzuolo e Oratorio Odb di Saluzzo con il carro in frutta dal tema "Ricordi del XX secolo"; Piobesi Torinese, Carmagnola, Roletto e Luserna San Giovanni con gli imponenti carri in cartapesta. Una bella novità che vuole unire sapore del territorio e tradizione.

Lunedì 12 ballo dei bambini al Foro Boario e martedì 13 ultima giornata in compagnia di Castellana e Ciaferlin in piazza Cavour per un pomeriggio in giostra con merenda, premiazione del concorso “Coriandoli di frutta” ed estrazione del numero vincitore della Lotteria di Carnevale. Insomma, non resta che iniziare a pensare al costume da indossare per arrivare pronti alla festa più spensierata dell'anno.


Per maggiori informazioni

Sito Saluzzo Turistica - Pagina Facebook Fondazione Amleto Bertoni Saluzzo


Ultima modifica 16/01/2019 ore 12:43
Foto: Fondazione Bertoni


CONDIVIDI SU   FacebookTwitterGoogle+

Home Piemonte in festa Sagre in Piemonte Feste in Piemonte Mercatini e fiere Festival e rassegne Altri eventi in Piemonte Eventi di rilievo
Seguici su
Segnala un evento
ricerca avanzata »
Feste, sagre, eventi, mercatini a Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre
Sagre, feste, mercatini, eventi a Alessandria Asti Biella Cuneo Novara Torino Verbano-Cusio-Ossola Vercelli
Elenco feste e sagre
N.B. piemonteinfesta.com non è in alcun modo responsabile per eventuali errori o omissioni contenuti nelle informazioni pubblicate
Chi siamo | Contatti | Termini di utilizzo | Privacy | Cookie