piemonteinfesta

A causa dell'emergenza Covid-19 sono sospese, su tutto il territorio nazionale, tutte le manifestazioni e le iniziative di qualsiasi natura.
Pertanto, gli eventi promossi sul sito sono da ritenersi annullati fino a quando il Governo non ritirerà i divieti. Date e programmi presenti negli articoli al momento non sono validi.

Carnevale di Banchette

21 marzo / 11 aprile - Banchette (TO)
Carnevale di Banchette a Banchette

Il Carnevale di Banchette è uno dei carnevali più atipici del panorama nazionale perché non rispetta il calendario tradizionale e arriva in un periodo molto tardo quando gli altri carnevali sono già conclusi. Si ripeterà la sfilata in notturna con i carri allegorici illuminati, la Fagiolata, la sfilata con i bambini e i ragazzi delle scuole.

La festa di Carnevale si apre con le investiture della Cossatera e del Cossatè nella magica atmosfera del Castello di Banchette.Vi sarà il passaggio delle consegne tra i personaggi dell'anno passato con i nuovi personaggi. Dalla storica dimora partirà un corteo che percorrerà le vie del paese, con le fiaccole, sino ad arrivare in Via Roma, al Circolo Banchette, dove, dopo un breve rinfresco, dal balcone, avverrà il proclama alla cittadinanza e la presentazione dei due personaggi, la Cossatera e il Cossatè.

La Cossatera e il Cossatè, saranno accompagnati dall’Ordine del Fiore di Zucca, dai Castellani di Montalto Dora, Gianduja e Giacometta, le maschere di Torino, il Re Biscottino con la Regina Cüneta, personaggi principali del Carnevale di Novara, il Bicciolano e con La Bela Majin, personaggi principali del Carnevale di Vercelli, il Gruppo Storico del Borghetto di Ivrea ed il Gruppo Storico-Culturale Ordine del Conte Verde di Banchette.

Scopri il programma del Carnevale di Banchette 2020

Sabato 21 marzo
ore 19,30 Nella sede del Circolo Banchette INVESTITURA COSSATERA e COSSATÉ
PASSAGGIO delle CONSEGNE dai personaggi del 2019 a quelli del 2020
Seguirà la cerimonia del passaggio della COSSATERA e del COSSATÉ 2019 all’Ordine del Fiore di Zucca.
ore 19,45 Nella sede del Circolo Banchette
PRESENTAZIONE della COSSATERA e del COSSATÉ alle AUTORITÀ ed ai Rappresentanti degli ENTI operanti in Banchette con: Gianduja e Giacometta Maschere Piemontesi; il Bicciolano e la Bela Majin di Vercelli; Re Biscottino e Regina Cùneta di Novara; Pirin e Majn di Oleggio; Stevulin ‘dla Plisera e Majutin dal Pampardù di Santhià; Cavulera e Mulinè di Rondissone; Ravisera e Ravisun di Samone; Il Gruppo Storico del Borghetto di Ivrea; La Castellata di Chiaverano; il Gruppo Pifferi e Tamburi di Lessolo; Il Gruppo Storico Culturale “Ordine del Conte Verde” di Banchette.
ore 20,45 Dal Balcone del Circolo PROCLAMA presentazione, alla CITTADINANZA, della COSSATERA e del COSSATÉ.
ore 21,00 CARNEVALE CON LUNA E STELLE
CORTEO, con: i PERSONAGGI, l’Ordine del Fiore di Zucca, i GRUPPI STORICI, le MASCHERE allietati dal suono dei CASTELLANI DI MONTALTO DORA. Partenza dal Circolo, via Roma, Via Samone, (I CARRI ALLEGORICI, partiranno DALLA ROTONDA ALL’INCROCIO DI VIA CIRCONVALLAZIONE CON VIA SAMONE E VIA TORRETTA), poi il corteo proseguirà in via Circonvallazione, via Castellamonte, via della Torretta, quindi nuovamente in via Circonvallazione, via Castellamonte, via della Torretta e terminerà nel piazzale della Scuola Media, con l’ABBRUCIAMENTO DELLA COSSA tra CANTI e BALLI.
Lungo il percorso si potranno gustare LECCORNIE e BEVANDE offerte dai cittadini.
seguirà SERATA DANZANTE con l’ORCHESTRA ORCHIDEA durante la serata si potrà gustare la TRADIZIONALE SPAGHETTATA, presso il pluriuso comunale della scuola media S. Pertini di Banchette.
È gradita la partecipazione in maschera. INGRESSO GRATUITO.

Domenica 22 marzo
dalle ore 9,00 alle ore 11,00 DISTRIBUZIONE dei FAVOLOSI FAGIOLI GRASSI e SALAMELLE
ore 10,00 VISITA AGLI ANZIANI di CASA SERENA ed al CENTRO SOCIALE

Lunedì 23 marzo
ore 9,30 CARNEVALE CON LE SCUOLE SFILATA in MASCHERA delle SCOLARESCHE, con la COSSATERA, il COSSATÉ, l’Ordine del Fiore di Zucca, ANIMATORI, GIOCOLIERI e i rappresentanti del comitato carnevalesco.
Il corteo partirà dalla scuola primaria, proseguirà per la scuola dell’infanzia, via Castellamonte, dove si uniranno i bambini del Camelot, poi continuerà fino a prima della rotonda, quindi, ritorno sul lato opposto di via Castellamonte e arrivo alla scuola primaria dove ci sarà lo show ci sarà lo spettacolino curato da Etoile Sport e Animazione
VISITA ALLA SCUOLA MEDIA
ore 15,30 VISITA ALLA COMUNITÀ CRISTIANA COSSATERA, COSSATÉ, l’Ordine del Fiore di Zucca, ed i rappresentanti del comitato carnevalesco si recano in visita alla Comunità Cristiana di Banchette.

Sabato 28 marzo
ore 20,00 CENA DI CHIUSURA CARNEVALE Presso il pluriuso della Scuola Media, con la partecipazione della COSSATERA, del COSSATÉ e l’Ordine del Fiore di Zucca. Prenotazioni presso: Patrizia 333 3271763.
Durante la cena avverrà l’ESTRAZIONE PREMI della Sottoscrizione.

Sabato 11 aprile
ore 20,00 CENA DI CHIUSURA CARNEVALE Presso il pluriuso della Scuola Media, con la partecipazione della COSSATERA, del COSSATÉ e l’Ordine del Fiore di Zucca. Prenotazioni presso: Patrizia 333 3271763.

Durante la cena avverrà l’ESTRAZIONE PREMI della Sottoscrizione.


Per maggiori informazioni

Pagina Facebook Carnevale di Banchette


Ultima modifica 21/02/2020 ore 10:38


CONDIVIDI SU   FacebookTwitterGoogle+

Home Piemonte in festa Sagre in Piemonte Feste in Piemonte Mercatini e fiere Festival e rassegne Altri eventi in Piemonte Eventi di rilievo
Seguici su
Segnala un evento
ricerca avanzata »
Feste, sagre, eventi, mercatini a Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre
Sagre, feste, mercatini, eventi a Alessandria Asti Biella Cuneo Novara Torino Verbano-Cusio-Ossola Vercelli
Elenco feste e sagre
N.B. piemonteinfesta.com non è in alcun modo responsabile per eventuali errori o omissioni contenuti nelle informazioni pubblicate
Chi siamo | Contatti | Termini di utilizzo | Privacy | Cookie