piemonteinfesta
A causa dell'emergenza Covid-19 sono sospese, su tutto il territorio nazionale, tutte le manifestazioni e le iniziative di qualsiasi natura.
Pertanto, gli eventi promossi sul sito sono da ritenersi annullati fino a quando il Governo non ritirerà i divieti. Date e programmi presenti negli articoli al momento non sono validi.

Carnevale alpino di Valdieri

15 / 16 febbraio - Valdieri (CN)
Carnevale alpino di Valdieri a Valdieri

Torna anche quest'anno il Carnevale alpino di Valdieri, manifestazione tradizionale in cui il protagonista è l'Orso di paglia di segale, figura riproposta dall'Ecomuseo della Segale. Il Carnevale viene organizzato con il sostegno del Parco naturale Alpi Marittimee e del Comune di Valdieri, che hanno voluto recuperare questa festa attraverso i ricordi e la memoria di un anziano del luogo che da giovane aveva interpretato più di una volta la mitica figura carnevalesca.

La maschera tradizionale
Il mascheramento dell’Orso di segale richiede una lunga preparazione. Si formano lunghissimi legacci di paglia di segale ritorta, simili a corde, con i quali si avvolge tutto il corpo della persona scelta per interpretare l’orso. All’attore locale, così “impagliato”, si aggiunge un copricapo e, sempre con un legaccio di paglia, si modella la lunga coda dell’animale.

Mani e volto sono anneriti con un turacciolo bruciato. Al termine della vestizione, l’Orso esce dal luogo segreto dove è avvenuta la vestizione e irrompe in mezzo alla folla. Incatenato dal domatore e circondato da un corteo di ragazzini vestiti di stracci e coperti di fuliggine che impersonano i perulìer, l’Orso e gli altri figuranti danno inizio alla questua, la ricerca di cibo e di doni.

Al seguito del corteo questuante ci sono le maschere dei religiosi: le fantine, il Prete o il Papa, e i Frà, finti frati che declamano le Epistule, componimenti scherzosi che canzonano gli abitanti di Valdieri e della valle su fatti personali esagerati di proposito o addirittura inventati.

Dopo un letargo durato circa cinquant’anni, grazie al ricordo di un anziano del paese che da giovane aveva interpretato l’Orso di segale, la festa popolare legata a questa mitica figura è stata riproposta a Valdieri, in Valle Gesso, su iniziativa dell’Ecomuseo della Segale, in collaborazione con il Parco Alpi Marittime e il Comune di Valdieri.

Il Carnevale alpino di Valdieri non è solamente un momento di festa, bensì un'occasione per restituire alla comunità locale le conoscenze acquisite negli ultimi anni di ricerca e per presentare al pubblico il patrimonio storico e culturale della Valle Gesso.

In Piazza della Resistenza all'improvviso irromperà l'orso di segale che come è noto ne farà di cotte e di crude prima di essere catturato e domato dal domatore. Il pomeriggio sarà animato dalle recite delle epistole dei Frà (frati), dai chiasosi perulier (bambini sporchi di furiggine), dai canti tradizionali dei Ciantour d'Vudier (la corale di Valdieri) e dal gruppo occitano I Jouvarmoni.

Il Carnevale di Valdieri si tiene la domenica dopo il Mercoledì delle Ceneri.

Scopri di più sulla figura dell'Orso di paglia di segale.

Programma Carnevale alpino di Valdieri 2020

Sabato 15 febbraio
Ore 21, Valdieri - Sede Aree Protette Alpi Marittime, Piazza Regina Elena

I toponimi dell'Alta Valle Gesso
Presentazione del nuovo Quaderno delle Marittime dedicato ai nomi di luoghi, valloni e montagne della Valle Gesso. Ingresso gratuito.

Domenica 16 febbraio
dalle ore 9, per tutto il giorno | Valdieri, centro paese

Mercatino
Tanti prodotti tipici e artigianali esposti in un mercatino coloratissimo. Sei un artigiano, un designer, un illustratore, un hobbista e desideri esporre le tue opere al mercatino organizzato in occasione del Carnevale alpino?
dalle ore 9.30 alle 12 e dalle ore 13.30 alle 17 | Valdieri, Piazza della Resistenza

Ai piedi delle montagne
Apertura del “Museo del territorio e della Resistenza” e visite guidate – a cura delle Soprintendenze Archeologia Belle Arti e Paesaggio del Piemonte – alla mostra “Ai piedi delle montagne”, esposizione che raccoglie e custodisce i reperti scoperti durante le campagne di scavo alla Necropoli protostorica di Valdieri. Ingresso gratuito.

dalle ore 10, per tutto il giorno | Valdieri, Piazza della Resistenza 2 (Municipio)

I giochi degli gnomi
Gli gnomi dei boschi di Valdieri scendono in paese per salutare l’Orso di Segale e festeggiarlo con giochi del loro “GnomoPark” – a cura di E20 Valdieri. La partecipazione ai giochi è gratuita.
dalle ore 10 alle 12 | Valdieri, Piazza della Resistenza 2 (Municipio)

L’atelier dell’Orso
Matite, forbici, colla e tanta fantasia: l’Orso di Segale ha pensato a un laboratorio creativo – a cura di Ma.N.I.A. – adatto a tutti i bambini! La partecipazione ai giochi è gratuita.
dalle ore 10.30 alle 12 | Ritrovo: Valdieri, Piazza della Resistenza 2 (Municipio)

Caccia ai tesori di Valdieri
Una grande caccia al tesoro a squadre* per le vie del paese – a cura dell’associazione culturale Vudìer Cuento: tanti giochi ed enigmi pensati per i bambini e adulti permetteranno di scovare e conoscere le bellezze di Valdieri.

dalle ore 12, fino a esaurimento scorte | Valdieri, Piazza della Resistenza 2 (Municipio)

Gli gnocchi di carnevale
Pranzo in piazza con gli gnocchi della Proloco di Valdieri. A Valdieri, la tradizione degli gnocchi di carnevale è legata a una storia curiosissima: un tempo la loro distribuzione era riservata solamente a chi fosse disposto a utilizzare un lucente vaso da notte come “contenitore” per il pranzo!

dalle ore 14 | Valdieri, Piazza della Resistenza e centro paese

Il Carnevale dell’Orso di Segale
Richiamato dalle canzoni dei Cantori dell’Orso e dalle melodie degli organetti dei Jouvarmoni, l’Orso di Segale irrompe in piazza per prendersi gioco di tutti i partecipanti alla festa. Sarà compito del Domatore, aiutato da perulìer e frà, mettere in catene il plantigrado di paglia e di condurlo alla bella Quaresima, l’unica donna capace di ammansire la bestia con un ballo vorticoso, prima del grande rogo del Ciciu ‘d paia.

Al termine, merenda in piazza con degustazione di biscotti realizzati con la farina di segale della Valle Gesso e grande gioco dell’ago nel pagliaio.


Per maggiori informazioni

Sito Parco Alpi Marittime


Ultima modifica 20/01/2020 ore 10:51
Foto: G. Bernardi


CONDIVIDI SU   FacebookTwitterGoogle+

Home Piemonte in festa Sagre in Piemonte Feste in Piemonte Mercatini e fiere Festival e rassegne Altri eventi in Piemonte Eventi di rilievo
Seguici su
Segnala un evento
ricerca avanzata »
Feste, sagre, eventi, mercatini a Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre
Sagre, feste, mercatini, eventi a Alessandria Asti Biella Cuneo Novara Torino Verbano-Cusio-Ossola Vercelli
Elenco feste e sagre
N.B. piemonteinfesta.com non è in alcun modo responsabile per eventuali errori o omissioni contenuti nelle informazioni pubblicate
Chi siamo | Contatti | Termini di utilizzo | Privacy | Cookie