piemonteinfesta

Carleve 'd Caraj a Caraglio

22 / 24 febbraio - Caraglio (CN)
Carleve 'd Caraj a Caraglio a Caraglio

A Caraglio la festa di Carnevale si lega alla storia, ad una rivolta popolare e alla nascita di Cuneo. Le maschere protagoniste del Carnevale di Caraglio sono il Dusu, la giovane Cecilia e il fiero Roldano.

Le vicende storiche.
Una notte del 1198 Caraglio fu svegliata da un urlo di morte che proveniva dal castello. L'ultimo grido del Dusu, signorotto despota del luogo, fu causato dalla pugnalata che ricevette dalla giovane Cecilia che con uno stiletto nascosto nella sua lunga chioma bionda mise fine alle sue angherie.

Cecilia si era ribellatta all'obbligo dello "jus prime noctis", usanza in voga nel Medioevo, che i signori imponevano alle giovani donne costrette a passare con loro la prima notte di nozze. Il suo gesto fu anche un segnale, di colpo la notte si illuminò di tanti fuochi accesi sulle colline vicine. Era l’inizio della rivolta popolare guidata da Roldano, giovane sposo della stessa Cecilia, che si battè contro il potere di vita e morte dei meschini padroni del luogo. Da quella rivolta ne seguirono delle altre e i paesi vennero liberati. Ma la liberà non durò a lungo e i rivoltosi dovettero fuggire dalla collera dei torvi parenti e amici di quei signorotti deposti. I fuggiaschi si rifugiarono nella terra di mezzo tra due fiumi poco distante dai loro paesi.

Da quel momento iniziò la storia di una nuova città: Cuneo. Il ricordo di quei tempi è ancora fervido tant’è che i due eroi, Cecilia e Roldano, divennero le maschere caragliesi e il Dusu divenne il Cicio (pupazzo) da bruciare a Carnevale. Così si saldò l'antica usanza alpina beneaugurante che segna il passaggio dall’inverno, triste periodo di morte e tirannia, verso l’imminente primavera, inizio di una nuova vita.

Edizione 2019 - Il Carnevale di Caraglio

Venerdì 22 febbraio alle ore 14,00 con la festa di carnevale per i centri socio assistenziali del territorio per poi la sera proseguire con il 1° Carnevale dei Commercianti. La cena con le maschere inizierà intorno alle 21 (tris di antipasti, primo, secondo con contorno, dolce 13 € /gradita la prenotazione) a cui seguirà la consegna delle chiavi da parte del Sindaco a Cecilia, Roldano e la corte. Proseguirà la serata con il GRAN VEGLIONE DI CARNEVALE, con il concerto live dei DEJAVU e a concludere dj MARCO MARZI di radio number one.

Sabato 23 febbraio ad aprire i festeggiamenti saranno i più piccoli, dalle 14.30 carnevale dei bambini presso il palazzetto a seguire verrà offerta la merenda a tutti i bambini.

In serata alle 21.00 le porte del palazzetto si apriranno per tutti quelli a cui piace la bella musica; un vero e proprio festival della musica che vedrà salire in consolle Marco Marzi, Marco Skarica e il grande MAT JOE e la festa ufficiale della compilation MUSICA DA GIOSTRA . Per tutta la notte e fino all’alba festa della birra e led party.

Domenica 24 febbraio si terrà la sfilata di gruppi mascherati.
A fare da apripista sarà, come da tradizione, il CICIU, che poì sarà bruciato al termine della sfilata in Piazza Cavour intorno alle 17.00 al termine festa sotto l’area del Pellerin.


Per maggiori informazioni

Sito Comune di Caraglio - Sito Insieme per Caraglio


Ultima modifica 31/01/2019 ore 11:54


CONDIVIDI SU   FacebookTwitterGoogle+

Home Piemonte in festa Sagre in Piemonte Feste in Piemonte Mercatini e fiere Festival e rassegne Altri eventi in Piemonte Eventi di rilievo
Seguici su
Segnala un evento
ricerca avanzata »
Feste, sagre, eventi, mercatini a Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre
Sagre, feste, mercatini, eventi a Alessandria Asti Biella Cuneo Novara Torino Verbano-Cusio-Ossola Vercelli
Elenco feste e sagre
N.B. piemonteinfesta.com non è in alcun modo responsabile per eventuali errori o omissioni contenuti nelle informazioni pubblicate
Chi siamo | Contatti | Termini di utilizzo | Privacy | Cookie