piemonteinfesta

Cantè j'euv a Alessandria

aprile - Alessandria (AL)
Attenzione: la pagina potrebbe fare riferimento a un evento passato o da confermare
Cantè j'euv a Alessandria a Alessandria

Il sabato di Pasqua, alla Soms di Villa del Foro sarà possibile far rivivere l'antica tradizione piemontese del Cantè j'ov, il "cantare le uova". Si tratta di un vero e proprio rito popolare che affonda le proprie radici nella storia e che in passato serviva a festeggiare la fine della Quaresima e l'arrivo della primavera.

Un tempo erano solo i giovani, rigorosamente maschi, del paese che di notte giravano tra le cascine chiedendo uova, altri cibi, vino e anche dei soldi con cui organizzare il pranzo del lunedì di Pasquetta.

La Soms di Villa del Foro invece invita tutti, donne e uomini, grandi e piccini, a partecipare a questa antica festa. Ad ogni tappa si canteranno alcune strofe in dialetto per salutare i padroni di casa cercando di convincerli ad offrire le uova. Gli stornelli prevedono ringraziamenti e auguri di salute e prosperità per i più generosi, ma pure prese in giro per chi non offre niente.

Le uova e gli altri generi alimentari raccolti serviranno per preparare una merenda a base di frittate da mangiare tutti insieme alla fine della cantata. Ma perché proprio le uova? Perché l'uovo, un involucro che custodisce la vita, fin dai tempi antichi ha rappresentato un simbolo di fecondità, tanto che il cristianesimo l'ha scelto per celebrare la Pasqua che significa rinascita e vita nuova.

Fino alla prima metà del Novecento le uova erano considerate un bene prezioso dai contadini piemontesi che le usavano al mercato al posto del denaro, come merce di scambio per ottenere scarpe e vestiti per l'inverno. In anni recente l'Università del Gusto, legata al movimento di Slow Food e Terra Madre ha riscoperto e rilanciato questa antica usanza, insegnandola agli studenti che arrivano a Pollenzo da tutto il mondo.

Il rito del Cantè j'ov significa cantare, ridere, mangiare e bere insieme, far comunità e comprendere i valori di solidarietà e reciprocità che da più di cento anni animano la vita della Soms: la Società Operaia di Mutuo Soccorso di Villa del Foro, fondata nel 1882, è attiva ancora oggi con iniziative rivolte a tutti, come appuntamenti con lo yoga, la cosmesi naturale, la biodanza e laboratori per imparare a fare il pane o a curare l'orto.


Per maggiori informazioni

Sito del Comune di Alessandria


Ultima modifica 13/02/2018 ore 12:22
Fonte / Autore: Comune di Alessandria
Foto: Lange.net


CONDIVIDI SU   FacebookTwitterGoogle+

Leggi anche

Cantè j’euv a Castagnito
Cantè j’euv a Canale

Home Piemonte in festa Sagre in Piemonte Feste in Piemonte Mercatini e fiere Festival e rassegne Altri eventi in Piemonte Eventi di rilievo
Seguici su
Segnala un evento
ricerca avanzata »
Feste, sagre, eventi, mercatini a Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre
Sagre, feste, mercatini, eventi a Alessandria Asti Biella Cuneo Novara Torino Verbano-Cusio-Ossola Vercelli
Elenco feste e sagre
N.B. piemonteinfesta.com non è in alcun modo responsabile per eventuali errori o omissioni contenuti nelle informazioni pubblicate
Chi siamo | Contatti | Termini di utilizzo | Privacy | Cookie