piemonteinfesta

A causa dell'emergenza Covid-19 sono sospese, su tutto il territorio nazionale, tutte le manifestazioni e le iniziative di qualsiasi natura.
Pertanto, gli eventi promossi sul sito sono da ritenersi annullati fino a quando il Governo non ritirerà i divieti. Date e programmi presenti negli articoli al momento non sono validi.

Informazioni su Luserna San Giovanni (Torino)

Luserna San Giovanni ha una storia molto antica. Il territorio è il risultato del periodo celtico, romano e anche saraceno. Guerre e scontri tra milizie ha causato una grande perdita del patrimonio culturale della città.

A metà del Seicento, gli scontri tra comunità valdesa e cattolità fece nascere due comuni, San Giovanni Pellice e Luserna. Solo nel 1872 le due anime si riunirono nel comune di Luserna San Giovanni.

Luserna San Giovanni è attraversata da due fiumi, il Pellice e il Luserna, ed è il paese più popoloso della valle.

Cosa vedere a Luserna San Giovanni
Segnaliamo la chiesa di San Giacomo che conserva il campanile originale del XI secolo costruito con pietra a vista da maestri comacini. Il resto della chiesa risale al Settecento. Dietro la chiesa potrete notare l’ala pubblica. L'antica Loggia dei mercanti è stata il centro dell’attività economica del paese.

Interessante anche il trecentesco Palazzo dei Conti di Luserna. L'edificio fu ricostruito nel 1808, dopo il terremoto che colpì la vallata il 2 aprile. Più fedele all'origine è la Casa Parrocchiale in stile romanico.

Dalla “ex” chiesa di Santa Croce si diparte l’antica Via degli Orefici (Pascalot), che conduce in via Cavour. È una strada chiusa tra due mura, il cui tracciato corrisponde a quello del fossato che cingeva il castello dei conti di Luserna. Nei giorni di fiera vi convenivano i mercanti di oggetti preziosi, vista la comodità di poter sorvegliare la merce esposta ponendo delle guardie all’estremità della via.

Nella zona di San Giovanni viveva in passato la comunità valdese. Qui noterete il tempio valdese e la chiesa cattolica, al di sopra di una piazza ingentilita da un vecchio glicine contorto che ombreggia antiche case.

La Chiesa di San Giovanni, che custodisce un prezioso organo (recentemente restaurato), fu edificata nel 1734. Una precedente chiesa, detta di San Giovanni del Perno, già esistente nell’XI secolo, fu più volte distrutta nel corso delle guerre di religione.

Il Tempio Valdese fu inaugurato nel 1807 ma il terremoto dell'anno successivo lo rese inagibile per circa 2 anni. L'edificio, una volta restaurato, fu riaperto al pubblico nel 1815, ma fu separato con un’alta staccionata dalla chiesa cattolica. Oggi non è più presente sostituito dall’attuale viale di tigli.

Infine, segnaliamo anche l’Osservatorio Astronomico, dotato di un planetario che consente immersioni “virtuali” nella volta celeste.

Cosa mangiare a Luserna San Giovanni
Assaggiate laBagna caoda ma anche Triffa Sala, Salam e moustardello (Patate, salame, sanguinaccio).



Sagre, feste e altri eventi a Luserna San Giovanni

Fiera dei Santi a Luserna01 / 02 novembreFiera dei Santi a Luserna è una fiera campagnola. Mucche, cavalli e capre insieme a tanti prodotti tipici sono alla base di questo evento che negli ultimi anni ha anche proposto spettacoli e intrattenimenti

Home Piemonte in festa Sagre in Piemonte Feste in Piemonte Mercatini e fiere Festival e rassegne Altri eventi in Piemonte Eventi di rilievo
Seguici su
Segnala un evento
ricerca avanzata »
Feste, sagre, eventi, mercatini a Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre
Sagre, feste, mercatini, eventi a Alessandria Asti Biella Cuneo Novara Torino Verbano-Cusio-Ossola Vercelli
Elenco feste e sagre
N.B. piemonteinfesta.com non è in alcun modo responsabile per eventuali errori o omissioni contenuti nelle informazioni pubblicate
Chi siamo | Contatti | Termini di utilizzo | Privacy | Cookie